Al cimitero la campana che avvisa i visitatori della chiusura non funziona da mesi: guardiani costretti a fare il giro. Il Comune: cambieremo la centralina
Da parecchi mesi la campana che avvisa della chiusura del cimitero di Cremona non funziona. In alcuni casi, stando a quanto segnalano alcuni concittadini, si è reso necessario l’intervento di agenti della Polizia Locale per “recuperare” i visitatori e garantire loro l’uscita.
Una situazione degna quasi di un racconto di Allan Poe, che se da un lato potrebbe anche strappare un sorriso, dall’altro, magari mettendosi nei panni di un congiunto, intristisce e non fa che allungare l’elenco delle esigenze del civico cimitero (si pensi al “caso” della caduta di intonaco da un soffitto il 7 gennaio, poi divenuto oggetto di battaglia politica).
Le segnalazioni pervenute da alcuni cittadini circa il non funzionamento della campanella che dovrebbe suonare prima della chiusura dei cancelli per consentire ai visitatori di recarsi all’uscita trova conferma in Comune.
“Sì, siamo a conoscenza del problema - conferma il dirigente Mario Vescovi - ma non ci risultano casi frequenti di persone rimaste ‘chiuse’ nel cimitero”. Premesso questo, il dirigente osserva che “proprio per evitare disguidi di questo genere, i guardiani, prima della chiusura, fanno il giro di tutto il cimitero per vedere se qualche visitatore si è attardato e nel caso lo avvisano. E’ quello che viene detto ‘effetto scopa’ (definizione mutuata dal gergo ciclistico, dove la ‘scopa’ era l’auto che andava a recuperare i corridori ritardatari al Giro d’Italia; ndr)”.
Domanda banale: perché non sostituire semplicemente la campana o il meccanismo che la regola? “E’ quello che il Comune ha intenzione di fare - replica Vescovi - ma mi è stato detto che si tratta di un intervento piuttosto costoso e complesso dal punto di vista tecnico. Le confermo però che si tratta di un intervento previsto dall’amministrazione”.
Si spera, a questo punto, che il comune intervenga a breve, dal momento che il problema si protrae da diversi mesi. Può essere utile ricordare, a questo punto, che gli orari del cimitero sono affissi al cancello d’ingresso e sono consultabili anche sul sito del Comune a questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Pasquino
21 aprile 2022 18:06
Gli inetti e gli incapaci e i loro faremo faremo faremo e che non fanno mai o comunque alle calende greche !
Che vergogna !
Nessuno
22 aprile 2022 09:05
Per qualcuno è difficile riparare un campanello, mentre altri realizzano droni che volano nell'atmosfera di Marte.