Al Museo del Violino tanti big per la Giorgio Conti. Peppe Servillo con Bosso, Marcotulli, Girotto, Di Castri e Barbieri per un omaggio a Lucio Battisti
Un grande evento musicale per una nobile causa. Note di solidarietà martedì 9 aprile alle ore 21 all'Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino per iniziativa della Fondazione Giorgio Conti. In scena Pensieri e parole, un originale omaggio a Lucio Battisti che ha per protagonista lo straordinario gruppo di artisti formato da Peppe Servillo (voce), Javier Girotto(sassofoni), Fabrizio Bosso (tromba), Rita Marcotulli (pianoforte), Furio Di Castri(contrabbasso), Mattia Barbieri (batteria). Gli arrangiamenti di Girotto e il genio teatrale di Peppe Servillo riescono tracciare un nuovo percorso, suggestivo e inaspettato, attraverso venti grandi canzoni di Battisti. Un percorso ricco di sapori latini, ritmi avvolgenti, storia, emozioni e grande pathos. Grazie al sostegno dei partners CoRoFer, Fantigrafica e Trasmec, l'intero incasso della serata sarà devoluto a favore della Fondazione Giorgio Conti, che dal 1988 aiuta le famiglie con bambini gravemente malati.
Dopo oltre dieci anni di sodalizio artistico, uno dei più originali interpreti della canzone italiana e cinque grandi musicisti di jazz si ritrovano per affrontare l'universo poetico di Lucio Battisti. "Abbiamo deciso con Pensieri e parole di reinterpretare l'autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana, Lucio Battisti" afferma Peppe Servillo. "Popolare e sofisticato, italiano e solitario, costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi. Cantare nuovamente le sue canzoni, da Mogol a Panella, è la possibilità per noi di rileggere una nostra storia minore e quotidiana che tanto ci suggerisce e commuove".
Una sfida particolarmente impegnativa per l'assoluta particolarità del repertorio: l'originalità delle canzoni, il loro essere così diverse tra di loro nella musica e nei testi, così intrise da un'inesauribile vena compositiva, potrebbe rendere arduo il lavoro di affrontarle senza farne delle vere e proprie "cover".
Da Il mio canto libero a Penso a te, la maestria di Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri e Mattia Barbieri si mette al servizio di questo straordinario autore, abbattendo i confini che separano il mondo della canzone da quello del jazz e dell'improvvisazione per portare il pubblico in un territorio aperto: quello della grande musica e della magia dei suoni.
Biglietti
I biglietti saranno in vendita a partire da martedì 5 marzo presso la biglietteria del Museo del Violino a Cremona in piazza Guglielmo Marconi, telefono 0372/080809, aperta da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 17.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Online sul sito www.vivaticket.com.
Prezzi
settore A 50 euro
settore B /D 40 euro
settore C/ E/F/G 30 euro
settore H/I 20 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti