Al Ponchielli il progetto Open, per persone cieche, ipovedenti, sorde e ipoudenti. Per loro uno spettacolo inclusivo multisensoriale in grado di far apprezzare l’opera lirica
OPEN è il progetto proposto dalla Fondazione Teatro Ponchielli che, dal 2022, ha l'obiettivo di avvicinare i disabili sensoriali visivi e uditivi a Teatro e rendere l'attività di spettacolo comprensibile e aperta a tutti.
Anche in questa Stagione, il progetto Open -ideato dalla Fondazione Teatro Grande di Brescia con la Prof. Elena Di Giovanni- arriva al Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona grazie a coordinamento delle Prof.sse Elena Di Giovanni e Francesca Raffi dell'Università degli Studi di Macerata.
La condivisione di questa importante iniziativa nel Circuito Opera Lombardia permetterà di fruire in una maniera unica del Don Carlo di Giuseppe Verdi e di Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Tutti ali appuntamenti saranno preceduti, nella stessa data dello spettacolo, da un percorso multisensoriale tematico alla scoperta del dietro le quinte e dei segreti di ciascuno spettacolo, che sarà accompagnato dal servizio di audio introduzione e audio descrizione e da sopratitoli dal vivo in lingua italiana. Inoltre, verrà condiviso un video inclusivo, con voce narrante e audio descrizione, di presentazione e introduzione a ciascuno spettacolo.
Riportiamo a seguire gli appuntamenti a cui, previa prenotazione, sarà possibile aderire:
- Domenica 26 novembre 2023
Don Carlo di Giuseppe Verdi
Percorso multisensoriale ore 13.15, inizio spettacolo ore 15:30 - Domenica 14 gennaio 2024
Madama Butterfly di Giacomo Puccini
Percorso multisensoriale ore 12.00, inizio spettacolo ore 15:30
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione agli spettacoli e ai percorsi del progetto
OPEN è proposta al pubblico cieco/ipovedente e sordo/ipoudente, con i rispettivi accompagnatori: i signori ospiti avranno diritto a due biglietti, l'uno omaggio e l'altro con tariffa scontata, al prezzo di euro 15,00.
Prenotazioni esclusivamente tramite e-mail all'indirizzo accessibilita@teatroponchielli.it oppure al numero 0372/022011 entro i 7 giorni precedenti la data dello spettacolo.
Una volta ricevuta conferma di prenotazione, il ritiro dei biglietti per gli spettacoli può essere effettuato presso la Biglietteria del Teatro.
Per lo spettacolo pomeridiano si consiglia di prendere posto a Teatro almeno 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.
Il personale del Teatro sarà a disposizione durante tutti gli appuntamenti per qualsiasi necessità ed esigenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti