17 dicembre 2022

Al Ponchielli la consegna delle Onorificenze “al merito della Repubblica”

Nella mattinata del 19 dicembre, alle ore 11.30, presso il Teatro Ponchielli di Cremona, il Prefetto della provincia di Cremona, Corrado Conforto Galli, accoglierà le autorità civili, militari, religiose, nonché gli esponenti della società cremonese, per il tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie.

Nell’occasione, saranno consegnate 6 Onorificenze dell’ “Ordine Al Merito della Repubblica Italiana” agli insigniti residenti nella Provincia di cui all’allegato prospetto.

Il riconoscimento riguarda quei cittadini che con il loro impegno nel campo delle scienze, delle lettere, dell’economia, delle arti e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari o per meritevoli servizi prestati nelle carriere civili e militari, hanno conferito particolare lustro alla nazione ed alla comunità provinciale.

1. Col. Dott. Piergiorgio SAMAJA, accompagnato dal Sindaco di Cremona e dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza.

Dopo aver svolto il servizio militare nel Corpo della Guardia di Finanza, il Colonnello Piergiorgio SAMAJA, nel 1993 ha vinto il concorso per il passaggio in servizio permanente effettivo.

Nel corso della sua brillante carriera è stato impegnato in alcuni delicati filoni di indagine di polizia – “Mani pulite”, “Crac Ferruzzi-Montedison” – e ha ricoperto importanti incarichi: Comando del Gruppo Tutela Entrate a Trieste e Capo Ufficio Operazioni del Comando Interregionale dell'Italia Nord Occidentale.

Dal 2016 è Capo del Centro Operativo di Milano della Direzione Investigativa Antimafia, organismo interforze, inquadrato nel Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, con compiti di contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso.

2. Sig. Maurizio FAVARA, accompagnato dal Sindaco di Cremona.

Il Sig. Maurizio Favara si è arruolato, il 12 settembre 1978, nell’Esercito Italiano ed è’ stato congedato il 30 agosto 2015 con il grado di Primo Maresciallo Luogotenente.

Dal 1982 presta servizio volontario presso il Comitato di Cremona della Croce Rossa Italiana, dove ha frequentato corsi di formazione e di aggiornamento per poter svolgere l’attività di soccorritore 118 e di autista.

Ha partecipato, nel 1987, con altri volontari di Protezione Civile di Cremona, ai soccorsi in occasione dell’alluvione della Valtellina, nel 2000 dell’alluvione in provincia di Cremona e nel 2009 del terremoto in L’Aquila.

 

3. Sig. Cesare LEONI, accompagnato dal Sindaco di Cremona.

Il Sig. Leoni nel 1974 è stato assunto dalla banca Credito Commerciale, poi incorporata nella Cariparma, dove ricopre l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Crediti Speciali, andando in pensione nel maggio 2011.

Dal 1992 al 2012 è stato Dirigente Referente dei Campionati Volley Serie A e B dell’Unione Sportiva Esperia di Cremona.

Quale Consigliere e Tesoriere della Sezione Unione Nazionale Ufficiali in congedo di Cremona promuove ed organizza incontri e conferenze pertinenti alle problematiche giovanili, in particolare al bullismo, coinvolgendo insegnanti e genitori.

4. la Dr.ssa Maura LONGARI, accompagnata dal Vicesindaco di Castelleone.

La Dr.ssa Longari è entrata nell’amministrazione dell'Interno nel 1992 e è stata preposta alla programmazione, progettazione, realizzazione e valutazione di interventi sociali rivolti ai singoli o a gruppi. A partire dal 2014 ricopre il ruolo di referente provinciale per l'attivazione di misure volte alla prevenzione e risoluzione di problematiche di bullismo segnalate dagli Istituti Scolastici. 

La Dr.ssa Longari ha sempre saputo dare concretezza ai suoi studi e alle sue competenze, anche e soprattutto in circostanze particolarmente difficili, come in occasione del sequestro dello scuolabus della Scuola Media Vailatidi Crema, avvenuto il 20 marzo 2019.

In tale contesto la stessa ha fornito con sapiente professionalità ausilio al personale docente e alla dirigenza scolastica nell’ascolto e nel supporto a genitori e studenti coinvolti. 

 5. Il Luogotenente Giancarlo TETI, accompagnato dal Sindaco di Cremona e dal Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri.

Il Luogotenente Teti si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1991.

Nell’aprile del 2000 assume l’incarico di Comandante presso la Stazione Carabinieri di San Daniele, dove rimane fino all’aprile 2013. Assegnato prima alla Compagnia Carabinieri di Cremona in qualità di Comandante del Nucleo, dal 2019 è Capo sezione segreteria e personale del Comando Provinciale di Cremona.

Grazie alla propria competenza e all’impegno profuso è stato insignito della Medaglia, rilasciata dal Ministerodella Difesa in occasione dell’ alluvione del Fiume Po che ha coinvolto i territori di San Daniele Po, Pieve D’Olmi e Stagno Lombardo ed in particolare l’abitato di Sommo con Porto frazione di San Daniele Po.

Il Sig. Teti è socio e donatore effettivo della locale AVIS di Cremona dal 28 luglio 2015 ad oggi e collabora dal 2005 con l’Associazione di Volontariato “Comunità San Daniele”.

6. La Dr.ssa Paola TIGOLI, accompagnata dal Sindaco di Cremona.

La Dr.ssa Tigoli, nel febbraio 2001, entra nei ruoli dell’Amministrazione provinciale venendo occupata presso l’Ufficio di Collocamento disabili. Nel 2009 inizia un’esperienza biennale presso il Tribunale di Cremona in qualità di Cancelliere presso l’Ufficio GIP/GUP e presso la Sezione Fallimentare con compiti di diretta collaborazione con i magistrati.

Dal 2012 lavora presso la Prefettura di Cremona, assegnata alla Segreteria del Prefetto, dove ha assicurato il proprio contributo in occasione di emergenze di protezione civile, di problematiche legate all’accoglienza dei migranti e di eventi di rilevanza provinciale.

 

Nel pieno della pandemia, che ha colpito in modo particolarmente grave il territorio cremonese, l’interessata ha dato costante prova di un grande spirito di sacrifico e di un’elevata disponibilità nel gestire le numerose incombenze connesse al lockdown.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti