Anche il CremonaPo nella rete mondiale dei Lions per la raccolta di occhiali usati. Da oggi sarà possibile conferire nell’apposito contenitore in galleria gli occhiali da vista e da sole usati
Presso il centro commerciale CremonaPo, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del progetto "Raccolta Occhiali Usati" dei Lions di Cremona.
Il progetto dei Lions Italiani nasce 19 anni fa, riuscendo a raccogliere circa 6 milioni di paia di occhiali distribuendoli poi nelle nazioni in via di sviluppo, dove un esame della vista arriva a costare quanto lo stipendio di un mese. Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono spediti in uno dei diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell’anno scorso hanno radunato circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo. Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, poi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive. Nei paesi in via di sviluppo, un esame della vista costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini dalle classi scolastiche.
I Lions portano un esempio concreto alla presentazione del progetto, comunicando che negli ultimi mesi hanno ricevuto richieste di occhiali per i profughi provenienti dall'Ucraina, Romania o Polonia ai quali hanno prontamente risposto inviando già 5000 paia di occhiali. Ma non solo all'estero, i Lions raccontano infatti di aver inviato occhiali anche alla casa circondariale di Civitavecchia.
I Lions lavorano affinché la rete di stand per la raccolta aumenti sempre di più e il centro commerciale CremonaPo entra ufficialmente in questa. Da oggi è presente uno stand dove è possibile portare i propri occhiali (da vista o da sole), dimenticati da anni nei cassetti, per poterli donare.
Alla conferenza era presente il presidente di zona Lions Cremona Pierangelo Piccioni e il direttore del centro commerciale, Rodolfo Manenti, che si è detto entusiasta dell'iniziativa e di sapere che Cremona è tra le prime in Italia ad avere questo stand.
"Abbiamo sposato con grande entusiasmo questo importante progetto Lions, per il quale siamo certi la nostra clientela non farà mancare il proprio supporto - commenta il direttore del centro commerciale Cremona Po - oltre al primario obiettivo solidale di portare occhiali da vista a chi ne ha bisogno c'è anche quello, non banale del riciclo e riutilizzo di supporti per la vista che, altrimenti, resterebbero nei cassetti o peggio diventerebbero rifiuti. La collaborazione con il Lions Cremona proseguirà anche con altri progetti, che saranno di volta in volta ospitate all'interno della galleria del centro commerciale".
Nella galleria al piano terra, in corrispondenza del negozio di ottica "Salmoiraghi e Viganò" è stato posizionato il raccoglitore per il conferimento di tutte le tipologie di occhiali; sarà cura dei Lions lo svuotamento periodico è il trasporto degli occhiali fino al centro di raccolta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Monica
16 giugno 2022 16:00
Complimenti... davvero una bella iniziativa