26 luglio 2022

Arena Giardino presenta la programmazione di agosto e settembre. Pellicole popolari, d'essai e grandi classici

Prosegue la stagione cinematografica all'Arena Giardino con il nuovo programma di Agosto e Settembre. Si alterneranno anche nei mesi più caldi le pellicole popolari e d'essai più interessanti della scorsa stagione, oltre a diversi classici. Riproporremo alcuni film che nelle scorse settimane hanno riscontrato particolare successo, in particolare “Assassinio su Nilo” (Domenica 7 Agosto) tratto da un romanzo di Agatha Christie, “Elvis” (Sabato 13 Agosto e Sabato 3 Settembre) dedicato al mito del rock and roll, “Belfast” (Martedì 16 Agosto e Martedì 31 Agosto) la commovente e avventurosa storia di un'infanzia nel mezzo dei tumulti dell'Irlanda del Nord.

Prosegue anche il ciclo Letture sul Po, in collaborazione con il Comune di Cremona, con due film per valorizzare il rapporto del cinema con il Grande Fiume: Venerdì 26 Agosto verrà recuperata la proiezione di “Po”, per la Regia di Andrea Segre con la collaborazione del giornalista Gian Antonio Stella, mentre Giovedì 1 Settembre sarà la volta de “Il risveglio del fiume segreto”, alla presenza del Regista Alessandro Scillitani. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Per gli amanti dei film d'essai saranno imperdibili “Il bambino nascosto” (Mercoledì 3 Agosto), con Silvio Orlando musicista ed educatore di un ragazzo ai margini della legalità, il discusso “La scuola cattolica” (Martedì 9 Agosto), sul dramma umano dietro al delitto del Circeo, “Il ritratto del duca” (Ferragosto – Lunedì 15 Agosto), una commedia in stile british con Helen Mirren, “Scompartimento 6” (Sabato 20 Agosto), un film poetico e romantico sul tema del viaggio, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes.

Spazio anche ad alcuni classici in versione restaurata con la collaborazione della Cineteca di Bologna: “La città incantata” (Giovedì 4 Agosto), il capolavoro animato di Hayao Miyazaki, “Lo chiamavano trinità” (Mercoledì 17 Agosto) con Bud Spencer e Terence Hill, “Il Grande Dittatore” (Giovedì 18 Agosto), capolavoro intramontabile con Charlie Chaplin, “Uccellacci Uccellini” (Giovedì 25 Agosto) di Pier Paolo Pasolini in occasione del 100° anniversario dalla nascita del Regista.

A settembre, invece segnaliamo “Marcel!” (Mercoledì 7), l'opera prima di Jasmine Trinca come Regista, con la partecipazione dell'attore cremonese Dario Cantarelli, e “Il buco” (Mercoledì 14), il viaggio fisico e interiore nella grotta più profonda d'Europa, in Calabria, premiato dalla Giuria del Festival del Cinema di Venezia. Sempre a settembre, Giovedì 8 a ingresso libero, proporremo una serata di sensibilizzazione dedicata alla situazione in Kurdistan in collaborazione con il collettivo Cremona for Rojava: verrà proiettato il cortometraggio “Blooming in the desert”, regia di Benedetta Argentieri, e seguirà dibattito. Ricordiamo che a Luglio l'orario d'inizio del film è alle 21.40, ad Agosto alle 21.30 e a Settembre anticipa alle 21.15, seguendo il tramonto del sole


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti