Arriverà una banca nell'ex libreria delle Paoline (ha chiuso a maggio) a Porta Venezia, angolo via Decia
Una banca aprirà i propri sportelli a Porta Venezia (angolo corso Matteotti-via Decia) in quella che è stata per tanti anni la sede delle Paoline che lo scorso 4 maggio hanno cessato la loro attività dopo 75 anni. Si tratta di una sorta di ritorno in quanto fino agli anni Ottanta nell'immobile vi era l'Agenzia 2 della Banca Popolare di Cremona prima di spostarsi sul piazzale a fianco del Continental ed ora, dopo la razionalizzazione degli sportelli, a porta Romana. Il tam tam della nuova apertura (su due piani, pianoterra e primo) sta correndo tra i commercianti della zona.
Era il 15 dicembre del 1949 quando le Figlie di San Paolo avevano aperto i battenti sotto la Galleria 25 Aprile, per poi trasferirsi in via Ala Ponzone nel 1958 nei locali occupati oggi dall'Ottica Monteverdi su indicazione di Monsignor Boccazzi. Fondate da don Giacomo Alberone, hanno servito il Vangelo con i mezzi della comunicazione sociale. "Essere nel mondo senza essere del mondo" soleva dire il fondatore. Poi il trasferimento sul piazzale di Porta Venezia. Dal 2 aprile il negozio cremonese aveva iniziato ad applicare sconti particolari su tutta la merce in esposizione fino al 4 maggio, data in cui la serranda è stata definitivamente abbassata. Insieme alla libreria Spotti, che poco più in là ha chiuso i battenti proprio ad aprile dopo 54 anni di onorato servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Lilluccio Bartoli
9 settembre 2024 12:46
Tornerà una banca che già (in tempi di £ira) c'era. La Popolare di Cremona. Le Paoline hanno solo seguito il solco della banca passando dai libretti di risparmio al non risparmiarsi sui libri.