18 dicembre 2022

ATS da il via al programma Life Skills Training, corso per promuovere Salute e Prevenzione nelle scuole primarie

L’ATS della Val Padana, nell’ambito dei progetti di prevenzione e promozione della salute rivolti alla Scuola, ha organizzato l’evento formativo per diventare formatori Life Skills Training - Scuola Primaria. All’evento hanno partecipato operatori dell’ATS, delle ASST e degli Enti del Terzo Settore, e docenti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado della provincia di Cremona.

Il Life Skills Training (LST) rappresenta nel panorama mondiale uno dei programmi di Promozione della Salute e di Prevenzione che ha dimostrato maggiore successo dal punto di vista dell’efficacia preventiva di una ampia serie di comportamenti a rischio. Il programma è stato sviluppato negli Stati Uniti dal prof. G. J. Botvin e dalla sua équipe della Cornell University di New York. Regione Lombardia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha adottato fin dal 2010 il LST Scuola Secondaria e dal 2021-22, dopo un triennio di sperimentazione, il LST Training Scuola Primaria.

Il responsabile scientifico del corso è stato Valter Drusetta, educatore professionale della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali mentre i docenti/relatori sono stati: Chiara Davini, assistente sanitaria, Ufficio Sistema Informativo e Performance della Prevenzione, Gloria Molinari, assistente sanitaria, della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali, e in qualità di tutor, Elena Maria Rossi, Dirigente Psicologa sempre della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio.

“Il programma Life Skills Training si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei docenti come moltiplicatori dell’azione preventiva -– spiega Laura Rubagotti, Dirigente della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali –. Si propone di rinforzare le funzioni educative degli insegnanti, modificare le loro rappresentazioni sui temi di promozione della salute e della prevenzione e sviluppare un ambiente scolastico attento ai temi della Salute, assumendo su di sé la veste di attore primario e non delegando quindi questo vitale compito ad un esperto esterno. L’obiettivo finale,

Il corso si è svolto con modalità attive, favorendo nei partecipanti non solo l’acquisizione degli aspetti teorici e metodologici, ma anche la sperimentazione di parte delle attività previste dal Progetto. Sono stati inoltre forniti ai partecipanti i onecessari aggiornamenti scientifici e illustrate le indicazioni contenute nel nuovo Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 relative ai progetti di promozione della Salute. Infine, sulla base delle buone prassi sviluppate sul territorio in relazione al progetto LST Scuola secondaria, si è proceduto alla costruzione congiunta delle linee di progettazione e implementazione del progetto LST Scuola Primaria per il prossimo anno scolastico 2022-2023.

Visto l’interesse suscitato, il corso sarà proposto anche per il prossimo anno scolastico con l’obiettivo di realizzare ulteriormente programmi specifici basati sull’evidenza, già a partire dalla scuola primaria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti