20 novembre 2024

Autostrada Cremona-Mantova. Portesani (Novità a Cremona): "Il governo c'è per Cremona, pronto un emendamento per finanziare il TiBre. Alle fasi finali il contenzioso con la la Regione"

“Il Governo per Cremona c’è, aldilà delle solite recriminazioni, in libera uscita, di qualche esponente della Giunta Comunale. E lo dimostra con la volontà di approvare un emendamento alla Legge di Bilancio che darebbe la possibilità di costruire il TIBRE che collegherà l’Autocisa all’Autobrennero: opera fondamentale per la nascita dell’autostrada Cremona Mantova. Un’opera quest’ultima che servirà soprattutto per potenziare il nodo viabilistico del sud Lombardia e portare Cremona al centro di interscambi fondamentali per lo sviluppo economico di tutto  il territorio”. Lo dice oggi Alessandro Portesani capogruppo della Lista Civica ‘Novità a Cremona’.
“L’importante emendamento è supportato anche da Regione Lombardia, a guida centro destra, e in particolare dall’assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi. E tutto ciò ci fa ben sperare che passi avanti si possano fare già partendo dal 2025”, prosegue Portesani. “Non solo. Come riportato dai media, Regione potrebbe essere molto vicina a chiudere il contenzioso con Autostrade Centro Padane e le trattative con il fondo d’investimento americano Davidson Kempner sembrano avviate a un lieto fine”.
“Su questa importante partita infrastrutturale ‘Novità a Cremona’ vuol portare un suo contributo al tavolo istituzionale, sempre sottolineando che l’opera autostradale dovrà assolutamente farsi carico, in sede di progettazione e di realizzazione, della preservazione di tutti i vincoli paesaggistici, urbanistici e culturali del territorio dove troverà la sua realizzazione. Per noi – continua ancora Portesani – questo è punto fondamentale su cui vigileremo attentamente e su cui vogliamo confrontarci anche con chi ha riserve sulla costruzione dell’arteria autostradale”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Antonia

20 novembre 2024 12:02

Bravissimi tutti..il territorio deve essere distrutto da un'opera inutile e costosa per accontentare chi???? Chissà...

Maurizio

20 novembre 2024 12:28

Opera inutile? Si vede che lei non va mai a Mantova

Antonia

20 novembre 2024 15:09

Gent.mo Maurizio sarebbe sufficiente riqualificare la S.S. 10 con le opportune circonvallazioni e allargamento della carreggiata ove necessario..
Questa autostrada avrà un impatto devastante sul paesaggio, sull'ambiente e sul mondo agricolo....ci lamentiamo dell'inquinamento, del cambiamento climatico , dei rischi idrogeologici e continuiamo a cementificare inutilmente?

Marco

20 novembre 2024 16:37

Inutilmente????cominci ad andare regolarmente verso Mantova, magari con file di camion,attraversando paesi dove fanno cassa con le multe....le passerà la voglia vedrà.
Il cambiamento climatico passa anche dall'aumento del tempo trascorso con il motore acceso.
Ridurlo non sarebbe male ma molti usano l'auto causa il "fantastico" sistema ferroviario.
Essere ecologista non vuole dire chiudere gli occhi sulle realtà.

Manuel

20 novembre 2024 20:26

Tu, gli occhi, li hai chiusi dalla nascita!
Almeno sui temi ambientali abbi la decenza di tacere.

Marco

20 novembre 2024 22:50

Ed ecco il solito leone da tastiera scortese e che come altri quando non sanno cosa scrivere vogliono imporre "democraticamente" il silenzio.
Penoso e incivile ...poi non si lamenti dell'aumento di violenza quando e' usuale per lei usarla verbalmente.
Brutto esempio dal quale mi dissocio.

Manuel

20 novembre 2024 16:18

Il re è nudo!
Portesani si svela per quel che è... e non avevo dubbi!
Dunque, tra l’originale, Pizzetti e la copia rabberciata e presuntuosa, Portesani, i cremonesi hanno scelto l’originale: come logico che sia.
Se devo discriminare tra due proposte uguali (o simili), opto per quella del campione, che mi dà più affidamento.