26 giugno 2022

Barnabiti sotto choc: suor Luisa, l'angelo dei bambini di strada ad Haiti, assassinata per rapina. Il fratello padre Giuseppe è a San Luca

E' sotto choc la comunità dei Padri Barnabiti di San Luca. Sabato una banda di rapinatori ha ucciso infatti di suor Luisa Dell’Orto, l'angelo dei bambini di strada di Haiti. Luisa è infatti sorella di padre Giuseppe Dell'Orto, barnabita proprio a Cremona. La suora avrebbe compiuto 65 anni tra qualche giorno e da una ventina d'anni è nella martoriata Haiti, dove era chiamata l’angelo dei bambini di strada per via dell’attività svolta a Kay Chal, Casa Carlo a supporto dei ragazzi di strada. Era una suora Ldelle Piccole sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld. Oltre al fratello Giuseppe, Luisa ha altre due sorelle, Carmen e Maria Adele, che vivono infatti a Lomagna.  Suor Luisa ha dedicato la vita e la missione ai baby schiavi. Fino alla mattina di sabato 25 giugno quando è stata vittima di un’aggressione armata mentre passava per Delmas 19. Gravemente ferita, è stata portata d’urgenza all’ospedale Bernard Mevs, dove si è spenta poco dopo, due giorni prima di compiere 65 anni. La notizia ha prodotto un fortissimo impatto a Port-au-Prince dove “seur Luisa”, come la chiamavano, era un’istituzione.

“Casa Carlo” è stato ricostruita grazie ai fondi raccolti dalla Caritas italiana con la maxi-colletta del 2010, promossa dalla Cei. Il centro – animato anche dai volontari della Caritas ambrosiana – offre anche uno spazio sicuro a centinaia di bimbi del poverissimo quartiere.

Quando era arrivata ad Haiti nel 2002 la struttura esisteva già. Era stata, però, la religiosa originaria di Lomagna (Lecco) ad occuparsi della sua ricostruzione dopo il catastrofico terremoto del 2010. Un lavoro estenuante quanto fondamentale.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti