1 settembre 2021

Borgo Loreto, area condominiale usata come discarica pubblica anche da chi non risiede in zona. Segnalazioni da mesi ma il problema resta

Quartiere Borgo Loreto, zona via Novasconi, non distante da via Brescia. Le foto sono state scattate ieri, martedì 31, circa un'ora dopo il passaggio del mezzo per il ritiro dell'indifferenziata. Immaginarsi come si presentava l'area appena prima del ritiro del secco. Il problema è che immagini come questa, in quella zona di Borgo Loreto, sono ormai all'ordine del giorno da parecchi mesi.

L'area è al servizio di un edificio di Edilizia Residenziale Pubblica, il problema è che a usarla come fosse una discarica pubblica sono anche cittadini non residenti nello stabile e, stando a quanto riferiscono alcuni abitanti, anche da cittadini che a Borgo Loreto nemmeno ci vivono. Passano, fermano l'auto, buttano l'immondizia e se ne vanno. Né più né meno di quello che si farebbe, appunto, in una discarica.

E quella che dovrebbe essere un'area condominiale si è trasformata di fatto in una “terra di nessuno” in cui lasciare i rifiuti senza farsi troppi problemi. Problemi che hanno invece i residenti della zona, che al di là della puzza, devono transitare per un'area le cui condizioni igieniche si possono solo immaginare, specie in estate.

Il problema – spiega un residente di Borgo Loreto – va avanti da tantissimo tempo nonostante siano state fatte segnalazioni e segnalazioni”. Alcuni residenti si sono appellati al Comune, che non può far altro che rimandare all'Aler (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale), proprietaria dello stabile. Peccato che anche con l'Aler non sia andata meglio e le segnalazioni sino ad ora sono cadute nel vuoto, in parte perché l'azienda rimanda all'amministratore di condominio e in parte perché da qualche tempo parlare con un dipendente dell'Aler risulta impresa ardua (a quanto riferisce un residente la funzione “chiama” direttamente dal sito non sarebbe operativa). Altre segnalazioni sono state fatte all'Aem, così come al comitato di quartiere, ma per ora niente sembra essere cambiato, da quel che si vede dalle foto di ieri.

Un residente ha anche contattato Striscia la Notizia, mandando materiale e chiedendo un intervento, quantomeno per far emergere il problema e chissà, spingere chi di dovere a intervenire. Anche perché, a quanto riferiscono alcuni residenti, basterebbe poco. Si potrebbe ad esempio recintare l'area, impedendone l'accesso a chi non risiede nello stabile dell'Aler.

Una segnalazione, ieri, è arrivata in redazione e abbiamo deciso di documentare la situazione, nella speranza che l'amministrazione si faccia carico del problema e non lasci abbandonati i residenti dei quartieri meno a ridosso del centro storico.

Federico Centenari


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti