Carnevale Cremasco sempre più nel vivo. Domenica dalle 14.30, la seconda sfilata dei carri allegorici e gruppi folcloristici
Baciata dal sole e dall’innumerevole folla di gente che, da ogni parte della Lombardia, ha riempito la città, la prima domenica del Carnevale Carnevale ha scaldato l’atmosfera cittadina con una giornata memorabile che non ha tradito le attese.
Un successo decretato soprattutto dal sorriso dei bambini, mascherati e non, a cui è destinata la manifestazione che non manca tuttavia di regalare momenti di leggerezza e spensieratezza ai genitori e al mondo degli adulti.
Coriandoli, mascherine, stelle filanti,musica e balli: la città di Crema si è colorata a festa e riempita di gente che sprizzava un’energia positiva e contagiosa.
La voglia di festa è appena iniziata e ora si entra sempre più nel vivo con la seconda sfilata dei carri allegorici. L’appuntamento è domenica 15 febbraio, dalle 14.30 in piazza Giovanni XXIII, dove i carri in concorso sfileranno nel circuito cittadino a loro dedicato.
Il pubblico, domenica scorsa, ha potuto ammirarli in tutta la loro bellezza, estetica ed artigianale; decorazioni di cartapesta fatte a mano, frutto di lavoro certosino che offre il meglio nei dettagli e movimentazioni meccaniche che richiedono pazienza e competenza.
La grandezza, i colori, le animazioni dei gruppi hanno incantato il pubblico presente che ha già potuto esprimere la propria preferenza grazie ad un QR code mobile posto davanti ai carri e in punti strategici del percorso. Inquadrando il QR code si aprono le varie voci che qualificano il carro: soggetto, colori, meccanismi, animazione e folclore, a cui assegnare un voto. Si può votare tutte le domeniche dalle 14.30 alle 17 ma ogni numero di cellulare può esprimere un solo voto, geolocalizzato.
Riassumiamo in sintesi i carri in gara, in ordine di apparizione domenica scorsa, insieme al messaggio che vogliono trasmettere
1.YELLOW SUBMARINE, animato dal gruppo U.S. ACLI dedicato ad uno dei brani più celebri dei Beatles di cui si festeggiano i 60 anni. 2. AI-GUANA animato dall’ Oratorio delle Quade e S. Bernardino che raffigura un’ iguana gigante nata dal cuore della foresta pluviale che si erge a difesa del mondo reale contro l'incedere inevitabile dell’Intelligenza Artificiale 3.SOGNA RAGAZZO SOGNA animato dal gruppo Barabèt dedicato ai ricordi d’infanzia, alla fantasia baluardo e antidoto contro un mondo sopraffatto da una realtà cinica e indifferente. 4.ESERCITO DEL SELFIE animato dall’Istituto ISPE un monito sulla dipendenza dal cellulare che non è più solo una cosa da ragazzi. 5. W.A.R.acronimo di We Are Revolution animato dal gruppo Next Level che invita a ribellarsi ad un mondo dominato dalla guerra. Perché c'è sempre un'altra via, ribellati e sii la rivoluzione che può cambiare la storia.
Non potrà mancare il carro legato alle Olimpiadi di Milano-Cortina, per respirare l’atmosfera dei giochi olimpici in città e il carro del Gagèt col so uchèt che rappresenta la maschera tipica cremasca diventata il simbolo della città.
Numerosi altri carri sfileranno lungo il percorso cittadino, carri ospiti, non in concorso.
Confermati i gruppi brasiliani e boliviani che danzeranno con i loro meravigliosi costumi, sulle note delle musiche e dei ritmi tipici.
Tra gli eventi, novità di questa domenica, il Gruppo Young Quadrille di Treviso che darà vita ad uno spettacolo che rievoca le danze storiche ottocentesche.
In Piazza Duomo, dalle 9 alle 19, sarà possibile acquistare i prodotti enogastronomici e artigianali dei mercatini di Carnevale giunti alla 26esima edizione. In piazza Madeo/Via Cavour, Punto Ristoro con un ricchissimo menù anche per celiaci e vegetariani.
Prosegue, nelle prossime domeniche, la vendita di frittelle e tortelli cremaschi a sostegno di alcune associazioni del territorio. Il ricavato della vendita di frittelle, fatte dagli studenti dell’indirizzo enogastronomico dell’Istituto Sraffa, sarà devoluto in beneficenza al CRE, Centro di riabilitazione equestre. Il ricavato della vendita dei tortelli in piazza Duomo sarà invece devoluto all’Anffas, Associazione che si occupa di persone disabili
PROGRAMMA DOMENICA 15 FEBBRAIO: SECONDA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI
Seconda sfilata dei carri allegorici nel circuito cittadino, con gruppi mascherati e animazione musicale delle Scuole di ballo a partire dalle 14.30 in Piazza Giovanni XXIII.
Rallegrano la giornata bande e gruppi folcloristici, professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ingaggiati per l’occasione.
EVENTO Gruppo Young Quadrille di Treviso Gruppo che si dedica alla rievocazione di danze storiche ottocentesche. Uno spettacolo che ricrea il fascino e l’atmosfera di epoche passate offrendo, con queste danze, un’ esperienza culturale e sociale coinvolgente.
FOLKLORE Gruppo Bahia Brasil Show: Il corpo di ballo proveniente dal Brasile, senza percussionisti, darà vita ad uno spettacolo di danza, musica, colori e bellezza. Si esibiranno sfoggiando i meravigliosi costumi del carnevale brasiliano. Gruppo Folkloristico Boliviano, un gruppo di ballerini, provenienti dalla Bolivia, si esibiranno con i loro costumi nazionali al ritmo di musica e balli sudamericani
FANTASIA: ‘Wild Boys’di Franciacorta Erbusco.
ISOLA DEI BAMBINI: a disposizione, ad uso gratuito, gonfiabile gigante e truccabimbi.
MERCATINI DI CARNEVALE: dalle ore 9 alle ore 19, in Piazza Duomo, Via Manzoni, Via Cavour e inizio Via XX Settembre a Crema (CR) prodotti enogastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici locali e italiani, prodotti biologici, artistici, laboratori creativi.
Un PUNTO RISTORO sarà allestito con alcuni truck in Piazza Madeo dalle ore 11.00 alle 21.00
ISOLA DEI BAMBINI: a disposizione, ad uso gratuito, gonfiabile gigante e trucca bimbi.
PRO LOCO E VISITE GUIDATE DELLA CITTÀ:
in piazza Duomo al mattino, la Pro Loco organizza visite guidate nella città di Crema, per i gruppi provenienti da tutta Italia e per singoli turisti. Per Per info la Proloco di Crema, Piazza Duomo 22, sarà aperta tutto il giorno: numero telefono 0373 81020. Oppure www.prolococrema.it
EVENTI COLLATERALI
7 MARZO Spettacolo “La sirenetta 2.0” ore 16 Teatro San Domenico
PREZZI BIGLIETTI
BIGLIETTI INTERI: 10 EURO
BIGLIETTI RIDOTTI : 5 EURO Bambini dai 9 ai 14 anni ( rimasto invariato )
COUPON: 8 EURO ( sconto di due euro )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti