4 marzo 2024

Caro bollette del gas a Cremona. Alcune arrivano a 5mila euro. Adiconsum contro gli aumenti ingiustificati e non adeguatamente comunicati ai clienti. Anziani disperati

 Numerosi clienti di Società che erogano gas metano si stanno presentando agli sportelli cremonesi dell'Adiconsum per chiederei aiuto sulle bollette degli ultimi mesi dell’anno. Gli stessi denunciano aumenti di cinque/sei volte superiori rispetto alle bollette precedenti. Il tema era già stato affrontato da Cremonasera dopo la segnalazione di alcuni lettori (leggi qui).

"La maggior parte dei clienti, intrappolati nella morsa dei rincari unilaterali, sono persone anziane che da tempo avevano sottoscritto un contratto del mercato libero per il gas. - afferma il presidente dell'Adiconsum dell'Asse del Po (Cremona e Mantova) Oreste Bini - Ad ogni nostra richiesta di spiegazione i Gestori rispondono di aver rispettato la normativa e di aver inviato per tempo ad ognuno di loro per posta normale una lettera che li avvisava che alla fine del periodo di blocco degli aumenti quindi, dal 1° giugno 2023, avrebbero modificato unilateralmente le tariffe. Gli aumenti unilaterali dei diversi Gestori vedono aumenti che passano da € 0,30 - € 0,50 euro al metro cubo a valori di € 2,30 - € 2,60 euro al metro cubo. Rincari quindi quintuplicati, con bollette che in alcuni casi superano addirittura i 5000 euro".

Ed aggiunge ancora Bini: "La spiegazione che i Gestori forniscono non solo non ci convincono, ma fanno decisamente irritare. Come possono tali gestori, che già con la bolla speculativa hanno fatto extra profitti, decidere di aumentare di 5 o 6 volte il prezzo della materia prima in un periodo di calo costante del prezzo all’ingrosso del gas? Come possono questi gestori, presenti ovunque sul territorio nazionale, non considerare la possibilità di una mancata ricezione di una lettera di questa importanza? Come possono questi gestori, alcuni dei quali aventi una corposa struttura societaria, che si dicono attenti alla gestione sociale, non sapere che questi aumenti avrebbero devastato il bilancio familiare di migliaia di loro affezionati clienti?"

"La nostra risposta è che, con queste scelte, questi Gestori stanno dimostrando di avere smarrito le proprie ragioni di asset strategico di questo Paese e, così facendo, decidono di allinearsi alle tante aziende di commercializzazione dell’energia che puntano solo all’esclusivo profitto, senza curare gli aspetti etici e di rispetto della propria clientela", dice Adiconsum.

"Ai quei clienti come Adiconsum diamo le seguenti indicazioni:

  •  in presenza di bollette anomale con aumento di prezzo non giustificato, bloccare immediatamente i RID laddove attuati e comunque sospendere il pagamento;

  •  aprire immediatamente il reclamo con la società di fornitura;

  • rivolgersi agli sportelli delle associazioni dei consumatori per farsi assistere in tutta la fase del contenzioso.

Con la nostra struttura nazionale abbiamo già sollecitato un tavolo di confronto con le diverse compagnie a cui chiederemo il ricalcolo delle tariffe applicate in maniera unilaterale e di conseguenza il ricalcolo dei costi delle bollette già recapitate ai clienti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Crem

5 marzo 2024 08:11

Fate nomi e cognomi di questi gestori che si evitano in futuro

Anna Maramotti

5 marzo 2024 08:38

Informazione di grandissima utilità. Mi sentivo sola e "spennata", oggi so che altri cittadini cremonesi vivono la mia stessa situazione. Mal comune non è certo mezzo gaudio. E' condivisione però di un problema dove il riferimento ad un'organizzazione competente, Adiconsum, consente un civile e democrartico approccio. Grazie

Ferrante Pedroni

5 marzo 2024 08:46

Prendete posizione anche sulle quote fisse, indipendenti dai consumi (in parte approvate da AERA) che portano grandi costi anche per consumi nulli o molto modesti. Se volete degli esempi di bollette a mio parere assurde sono a disposizione. Buon lavoro

Pierpa

5 marzo 2024 09:44

Grazie PD che a suo tempo stabilì, e grazie Meloni (donna, madre, cristiana 🤣) che decretò la fine di ogni ulteriore rinvio della fine del mercato "a maggior tutela". Ora la tutela esiste solo per i gestori.

Cinzia

5 marzo 2024 09:54

Ma noi non paghiamo i cosiddetto antitrust,per controllare i prezzi? Dove sono finiti? Purtroppo nessuno ci tutela questo è il problema,e chi ci va di mezzo sempre operai, pensionati!!! Basta speculazioni!!!!

Fiorenzo

5 marzo 2024 23:12

Aumenti ingiustificato, nessun avviso di aumento dal fornitore. Pare quasi sto proto mercato faccia acqua marcia più che gas e luce.

Maria Grazia

6 marzo 2024 03:28

Ho 56 anni è sono disabile al 100/00 con un figlio disabili anche lui la mia compagna che mi fornisce il gas metano e Enel energia mi sono arrivate bollette in tutto l'anno scorso bollette da 400/500 in estate con prezzo al mc di€ 2,75 ho chiesto spiegazioni ma mi hanno sempre chiuso il telefono in faccia l' ultima bolletta Dicembre 2023e gennaio 2024 e di € 1239 non ci sto dormendo di notte e non so come pagarla, la loro risposta è stata la rateizzi,ma come faccio che ho dovuto rateizzare la precedente sottolineo che abito in appartamento di 60 MP