15 gennaio 2026

Casa Sperlari, tempo 15 giorni ed è tornato tutto come prima: i Limpiadores puliscono, i "furbetti" sporcano, nessuno controlla. Il cortocircuito che fa arrabbiare i volontari

Rieccoci a Casa Sperlari. Per chi non lo sapesse, siamo in via Palestro 32 a Cremona: la via delle scuole, la via che collega la stazione Ferroviaria e dei bus a Corso Campi. Ma anche la via dei palazzi storici e tra questi anche la nostra povera Casa Sperlari. Perchè "povera"? Ne avevamo già parlato poche settimane fa, denunciando il pesante degrado del palazzo e degli spazi comuni (leggi qui).

Oggi, a distanza di due settimane dalla pulizia messa in campo dai volontari dei Los Limpiadores de Estrella, tutto sembra essere tornato come prima. Nemmeno il tempo di ammirare i risultati dell'accurata pulizia che arrivano nuove immagini. Sconfortanti. Invee di ringraziare per il lavoro svolto, evidentemente i soliti incivili "furbetti" hanno pensato bene di buttare ancora spazzatura e mobilio direttamente fuori dalla finestra, senza troppo "sbattimento" a smaltirlo come si dovrebbe. Tanto c'è chi pulisce, avranno pensato.

"È la terza volta che i volontari del gruppo Los Limpiadores de Estrellas puliscono nella più completa assenza del cosiddetto "tutor condominiale". Si è già riformata una discarica sia a piano terra che sul balcone del secondo piano. - raccontano i volontari, elencando tutta la serie di criticità riscontrate e segnalate- Le luci dell'androne delle cassette della posta non funzionano, la porta non si chiude. La rastrelliera per le biciclette che avevamo chiesto non si è vista e le due ruote vengono spesso appoggiate a quel che resta degli affreschi. La luce esterna della sede UNUCI non funziona malgrado il cambio della lampadina. Le cassette della posta sono degradate e da sostituire".

E poi di nuovo l'appello dei volontari, instancabili ma anche scocciati nel vedere come i ,loro sforzi vengano venificati dal disinteresse e dall'incuria: "Servirebbe un minimo di manutenzione e di cura dell' immobile da parte dei responsabili. Al momento abbiamo solo un continuo e incontrollato degrado".

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Alessandro

15 gennaio 2026 17:47

In ogni angolo della città ci sono molti incivili e zozzoni. Ovviamente chi ci smena noi che paghiamo regolarmente la tassa rifiuti. Sarebbe opportuno mettere da parte un po' di perbenismo, e cominciare a punire chi sgarra. Dall'abbandono dei rifiuti,alle scritte sui muri,allo spaccio etc etc. Ma sembra che vada sempre tutto bene.