Casalmorano, il paese degli alberi dei presepi e degli alberi di Natale 'Granny'
Per questo Natale il comune di Casalmorano si veste a festa, infatti, oltre alla ormai consolidata tradizione della Mostra dei Presepi, allestita nei locali del Centro Pastorale della Parrocchia di via Preyer e giunta alla 18ª edizione e che è tra le più grandi e importanti a livello territoriale, un gruppo di Volontarie si è prodigato per allestire un grande albero di Natale, alto circa 3 metri, e una cinquantina di alberelli che andranno a decorare i luoghi pubblici e le vie del paese, tutti fatti di mattonelle granny realizzate all’uncinetto.
“L’iniziativa ha richiesto una preparazione di otto mesi, da febbraio a novembre” raccontano le Volontarie “ dapprima sono stati realizzati circa 2000 quadratini, creati con la lana che è stata in gran parte donata. Nel frattempo – proseguono le Volontarie - è stata realizzata la struttura di ferro e rete per l’albero e tante piccole anime di legno per gli alberelli. A ottobre poi un gruppo di una decina di noi ha iniziato a riunirsi due sere a settimana in una sala messa a disposizione dal parroco, don Mario Bardelli, per cucire insieme i quadratini e procedere a mettere insieme gli alberi. Tra una chiacchiera e l’altra, un dolcetto e due risate il progetto è giunto a compimento".
"Ci teniamo a ringraziare - concludono le Volontarie - il Parroco, che ci ha messo a disposizione la sala per riunirci, tutte le amiche che hanno dato il loro contributo nella realizzazione dei quadratini, le persone che con la loro generosità hanno donato la lana e il materiale per realizzare le strutture e infine il Gruppo Amici del Presepio di Casalmorano per il prezioso sostegno.”
L’inaugurazione dell’albero Granny è prevista l’8 dicembre alle ore 11.00 in concomitanza con quella della Mostra dei Presepi, presso il Centro Pastorale dove è esposto, con l'augurio che questa iniziativa possa portare un po’ di colore e speranza in questo Natale così incerto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti