Ciak si gira. Nel 1974 il ballo dei contadini sotto il barchessale della Cascina Badia a Voltido nel "Novecento" di Bertolucci (3)
Cremona, terra di film terza puntata. Ne sono stati girati negli anni una trentina. Alcuni hanno goduto di una certa fortuna, altri sono stati confinati tra i ricordi. Comune a tutti è lo sfondo in cui vengono ambientate le vicende, autenticamente padano. Dopo "La tragedia di un uomo ridicolo" girato alla Latteria di Piadena con Ugo Tognazzi (leggi qui), e la pubblicità del Caffè Hag per Carosello (leggi qui), Cremona era considerata location ideale anche per set più impegnativi. E' il caso del grande colossal "Novecento" di Bernardo Bertolucci.
“Novecento”, l'affresco disincantato del secolo breve di Bernardo Bertolucci, è stato girato tra la Bassa cremonese, parmense e reggiana con gente della bassa. Quando, dopo 11 mesi di riprese, il regista annunciò la fine del lavoro sul campo, se ne erano già andati 160.000 metri di pellicola. Il primo giro di manovella era stato il 2 luglio 1974 e la lavorazione si è svolta quasi interamente nella bassa zona intorno a Parma, tra Busseto, Mantova, Poggio Rusco, Rivarolo del Re e Guastalla. A Rivarolo Bertolucci ci era già arrivato qualche anno prima, nel 1969, in cerca di una location per “La strategia del ragno”, aveva visto la balera di Maria Priori e l'aveva affittata per girare una delle ultime scene, quella del ballo all'aperto al ritmo di “Giovinezza”. Aveva anche conosciuto Piero Longari Ponzone, nella cui villa aveva girato alcune scene, per poi sceglierlo per sostenere il ruolo del cavalier Pioppi, facendolo sposare nella finzione ad Alida Valli in “Novecento”. Per cui, quando quella mattina del 17 ottobre 1974, Bertolucci fu visto passeggiare nelle strade di Piadena, la gente non si stupì. Si sapeva che da qualche giorno il regista aveva affittato, sembra per due mesi, la cascina Badia. Nei giorni precedenti, inoltre, Bertolucci aveva reclutato un gruppo di ragazzi che gli erano serviti come comparse in alcune scene girate a Busseto. Per il regista di Parma si trattava di un ritorno nelle campagne cremonesi: alcune riprese della prima parte del film erano state effettuate tra Casalmaggiore e San Giovanni in Croce, tra il parco della villa e la cascina Fenilone. La troupe, per tutta la durata delle riprese, aveva la propria base alla cascina “Corte delle Piacentine” nei pressi di Roncole Verdi, frazione di Busseto, dove abitavano stabilmente una trentina di persone tra cui Demesio Lusardi a cui Bertolucci affidò il ruolo di Censo Dalcò. Nel mantovano la troupe girò alcune scene al santuario delle Grazie di Curtatone e in una villa di San Prospero a Suzzara, mentre nel cimitero vecchio di Poggio Rusco venne girata l'esecuzione del fascista Attila. La festa dei contadini è invece localizzata nel grande fienile a tre navate della cascina Badia di Voltido, simile alle volte in laterizio di una cattedrale. E' qui, che una fredda mattina autunnale, arrivò il cronista de “la Provincia”, Giuseppe Ghisani, a cui dobbiamo il racconto delle riprese girate in cascina:
Anche alla Badia, la vecchia cascina di Bellingeri a Voltido, si fa festa. Nella vasta aia in terra battuta con al centro il rosone in pietra è l'animazione che caratterizza le occasioni come questa. Donne e bambini in promiscuità, le prime hanno smesso il grembiule di tutti i giorni e hanno tirato fuori dal comò il vestito nero lungo fino ai piedi e lo scialle trapuntato, dello stesso colore, che adesso portano in testa e che scende fin sotto le spalle; i secondi avvolti nei loro tabarri e in testa il cappello nero dalle falde larghe e dritte. Dal fienile sotto il lungo e fantastico barchessale giungono le note di una mazurca, al suono delle trombe e dei clarini di alcuni musici si balla e si gioca sulla paglia, senza curarsi troppo della nebbia che s'infiltra fin lassù e del freddo che il tepore della stalla sotto non riesce a mitigare. E' una scena d'altri tempi, trenta, quaranta cinquant'anni fa, ma che ritorna grazie alla magia del cinema; gli uomini e le donne con i vestiti buoni raggruppati nell'aia sono le comparse, tutta gente di Voltido e dei paesi attorno, che aspettano il segnale per salire sul fienile a far da corona alla festa che si sta 'girando'. Dice una donna florida e bersagliera a dispetto dell'età non più giovane: «Mi danno diecimila lire al giorno, però c'è chi ne prende di più, venti, anche venticinquemila, ci pagano a seconda della parte che abbiamo». C'è anche suo marito tra le comparse, un uomo robusto quanto lei, baffi folti macchiati di bianco, portamento fiero. Le comparse, persone anziane per lo più, sono state reclutate con manifesti a Voltido e nella zona, è gente umile, semplice, il regista ha scelto quelli i cui volti meglio si collocano nella sua storia, e devono essere volti di contadini degli anni Venti, smunti e magri per gli stenti della fame. E il set di 'Novecento' che il regista Bernardo Bertolucci da alcuni giorni e fino a martedì ha trasferito a Voltido dove sotto il barchessale della Badia ha ambientato questo ballo di contadini al centro del quale sono i protagonisti dell'intera vicenda filmica, vale a dire gli attori Robert De Niro, Gerard Depardieu, Dominique Sanda e Stefania Sandrelli. I primi due sono i nipoti di due vecchi patriarchi: Burt Lancaster, un proprietario terriero dal nome, Berlinghieri, simile nel suo a quello del 'padrone' della Badia, Bellingeri, che ha come antagonista Sterling Hayden, un contadino, Dalcò; le due attrici sono le loro mogli. Il film vuole essere un grandioso affresco di settant'anni di vita padana vista attraverso le vicende dei componenti di queste due famiglie affiancati in un eterno conflitto sociale e uniti da una indissolubile amicizia.
La presenza della troupe è un avvenimento per Voltido, un paesino di duecento anime, che in questi giorni conosce un'animazione insolita. Sull'aia della Badia, tra le comparse in attesa, non mancano i curiosi. È davvero una gran festa, ci sono anche il segretario comunale ed il maresciallo dei carabinieri. Sembra che in un primo momento padron Bellingeri non volesse concedere la sua cascina alla troupe di Bertolucci; a convincerlo sarebbe intervenuto il farmacista che nei nostri paesi è ancora un'autorità. Parlando del suo film Bertolucci ha detto: «E' la storia di due personaggi che fatalmente nascono lo stesso giorno, un mattino d'estate all'inizio di questo secolo. Uno è figlio del padrone, l'altro del contadino. E' la loro storia, ma ci sono molte altre cose (le prime lotte dei lavoratori dei campi contro i padroni, gli scioperi del 1908, il periodo fascista, quello della Resistenza, ndr). Nel film c'è una 'giornata simbolo', il 25 aprile 1945, che contiene tutto il secolo, non solo il passato ma anche il presente». Bertolucci ha anche detto: «Questo è un racconto che coinvolge non solo i miei ricordi, ma anche quelli di mio padre, di mio nonno». I suoi ricordi. Sono quelli di un ragazzo che ha vissuto nella bassa – è parmigiano – e che ora nella bassa, lascia volutamente senza confini a significare l'universalità del rapporto che unisce e divide i protagonisti del racconto cinematografico, ha calato il suo 'Novecento'. Mi spiega Bertolucci che nei suoi ricordi di bambino ci sono cascine grandi, immense, che sono tali proprio perchè allora le vedeva così. E queste dimensioni ha cercato di rispettare nel suo film. A Busseto sta girando in un cortile vastissimo, adesso sopra questo fienile incredibile tant'è maestoso. Come vi è giunto? Perchè l'ha scelto? E' arrivato fin qui per caso – precisa - andando in giro, guardando, chiedendo, cercando luoghi e creando situazioni sempre corrispondenti alla geografia dei suoi ricordi. Ha scelto questo fienile e non un altro «perchè è talmente grande e bello da sembrare costruito in uno studio di posa invece è reale, vero». Sul fienile l'ambientazione è curata nei minimi particolari: gli abiti degli attori e delle comparse come quelli che si portavano nel 1920, qualcuno autentico, gli altri opera della sarta della troupe; la pista da ballo improvvisata ai piedi delle balle di paglia sopra le quali sono i musicisti, un'orchestrina estemporanea che suona valzer e mazurche; la nebbia che inonda gli ampi volti del barchessale creata artificialmente da una macchina spruzzatrice manovrata sotto da un operatore. Il tutto nell'atmosfera rarefatta e struggente della rievocazione creata attraverso un sapiente ed equilibrato dosaggio delle luci che il technicolor renderà magnificamente.
In fondo al fienile è piazzata una rudimentale cucina da campo. Su fuoco, immerse in un pentolone colmo di olio, friggono le frittelle,sul tavolo bottiglioni e bottiglie di vino. Qualcuno abbrustolisce castagne sopra i generatori della corrente. Fa freddo. Tra un ciak e l'altro Stefania Sandrelli, intirizzita, si rifugia accanto al fuoco e cista fino all'ultimo, Dominique Sanda si avvolge le gambe in una spessa coperta, le comparse fugano il pericolo di congelamento mangiando frittelle. Poi Bertolucci, lasciato il giornalista curioso ed indiscreto, chiamerà tutti un'altra volta e sul fienile della Badia la lunga vicenda contadina del Berlinghieri e del Dalcò si arricchirà di nuovi fotogrammi.
Nel corso delle riprese vi furono anche inconvenienti, come quello accaduto nella notte del 30 novembre 1974, quando un incendio 'controllato' acceso per esigenze di scena durante la lavorazione del film si trasformò in un incendio reale. La troupe aveva girato a Polesine Parmense, un paese sul Po, la scena dell'incendio, provocato dai fascisti, di una casa del popolo, utilizzando un vecchio stabile fuori del paese. A scena conclusa, gli addetti avevano spento tutto. Qualche focolaio doveva essere però rimasto e durante la notte il fuoco si estese sviluppandosi nella mattinata nei piani superiori e nel sottotetto. Fu necessario l'intervento dei vigili del fuoco per avere ragione delle fiamme.
In un'intervista rilasciata nel 2006 a Giacomo Papi Bertolucci ricorda un episodio curioso con protagonista Pierpaolo Pasolini che nelle stesse settimane stava girando a Mantova “Salò”: “Lui girava Salò vicino, a Mantova. Così, il giorno del mio compleanno, organizzammo una partita di calcio. Vinse Novecento, ma fu molto peggio di Moggi e della corruzione di oggi. Dovevano giocare le due troupe, invece, dopo i primi cinque minuti, notammo visi sconosciuti in entrambe le squadre. Qualcuno ci disse che avevano chiamato dei professionisti, riserve del Parma, giovani della Lazio… Una ventina di minuti prima della fine, Pier Paolo chiese di uscire perché non gli passavano la palla, erano diventati tutti furiosi… Alla fine era molto di malumore. Aveva visto una tendenza anche in ciò che lì era avvenuto”.
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