Coldiretti chiama, la scuola risponde: oltre 2.500 alunni per il progetto "Lo sviluppo sostenibile e l'educazione alimentare", per valorizzare cibo e territorio. In collaborazione con Padania Acque.
Anche per questo anno scolastico, da gennaio ha preso il via il progetto didattico rivolto alle scuole dell'infanzia e primarie della provincia di Cremona, promosso da Coldiretti Cremona con la finalità di portare "Lo sviluppo sostenibile e l'educazione alimentare" già sui banchi di scuola. Organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, si pone l’obiettivo di promuovere sani stili di vita coniugati alla sostenibilità ambientale.
Sono già oltre 100 le classi che hanno aderito, coinvolgendo ben 2.500 alunni; come per le precedenti edizioni, il progetto si articola su sei percorsi dedicati ai prodotti tipici ed al territorio, affrontando tematiche attuali e di grande importanza, come ad esempio il tema dell'acqua, per il quale anche quest'anno scenderà in campo direttamente Padania Acque a titolo di collaborazione.
Questa mattina presso la sede di Coldiretti di via Verdi è stato formalmente presentato il progetto alla presenza del direttore di Coldiretti Cremona Giovanni Roncalli, hanno portato il loro contributo anche Simona Pasquali, Assessore all’Ambiente del Comune di Cremona; Cristian Chizzoli, Presidente di Padania Acque e Riccardo Trioni, Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona; presente anche una rappresentanza dei giovani imprenditori e delle imprenditrici agricole protagonisti dell’iniziativa.
A fare gli onori di casa ci ha pensato Roncalli, ringraziando le parti presenti e che hanno dato il loro contributo al progetto nell'edizione 2025, partendo dall'amministrazione comunale passando per la rinnovata collaborazione con Padania Acque e quindi con la scuola e l'ufficio scolastico territoriale. "E' un progetto che mettiamo in campo volentieri, seppur disponendo di limitate risorse economiche, ma crediamo molto nel suo valore" ha commentato il direttore di Coldiretti Cremona.
A fargli eco, l'assessora Pasquali, che ha riconosciuto la validità dell'iniziativa: "E' un progetto di grande valore per i Comune di Cremona. E' giusto coinvolgere i bambini nelle attività produttive del cibo, che solitamente viene trovato direttamente sugli scaffali dei negozi. E' invece importante che conoscano tutta la filiera produttiva per sviluppare consapevolezza e quindi essere sensibili anche al tema dello spreco alimentare. Per questo rinnovo i complimenti agli imprenditori, alle imprenditrici e ai giovani di Coldiretti".
Anche Chizzoli, presidente di Padania Acque ha sottolineato l'importanza di educare i bambini ed i ragazzi sulle tematiche alimentari, in particolare anche sull'acqua: "In linea con la mission della nostra azienda, vogliamo diffondere la cultura dell'acqua come risorsa che entra in tutti i percorsi, a partire da come arriva potabilizzata al rubinetto e la sua importanza. Solo in questo modo possiamo aspirare al fatto che anche i bambini diventino dei veri e propri ambasciatori all'interno anche delle loro famiglie".
E sul tema acqua, Roncalli ha anticipato la volontà per il prossimo anno, di coinvolgere anche i Consorzi di Bonifica all'interno di questo progetto. La parola è poi passata a Trioni, in rappresentanza dell'ufficio scolastico territoriale di Cremona, che ha messo in evidenza le tematiche formative toccate dal progetto: "Sono ottime tematiche, utilissime per i ragazzi. Questo è un progetto carico di significato già dal titolo stesso, che tocca temi come la sana alimentazione, essenziale per i giovani, ma anche per gli adulti; ci sono poi gli approfondimenti sulle filiere alimentari e quindi il diritto al cibo, ed al cibo sano, che porta con sè di riflesso anche il tema della lotta allo spreco alimentare."
Come ogni anno, il progetto didattico "Lo sviluppo sostenibile e l'educazione alimentare" si articola su una serie di tematiche e di percorsi proposti alle scuole che aderiscono:
- Il Km 0 e la stagionalità dei prodotti agricoli;
- Dolce come il miele;
- AcquaVita - in stretta collaborazione con Padania Acque;
- La nostrA Via Lattea;
- Gli animali della fattoria;
- Viaggio alla scoperta del mercato di Campagna Amica;
- Novità 2026: Il grano e il pane: dalla spiga alla tavola
I progetti sono rivolti alla scuole dell'Infanzia (escluso il progetto "AcquaVita), alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado e coprono il periodo da dicembre 2025 ad aprile 2026, con la festa finale nel mese di maggio, in data da definirsi, presso il parco delle Colonie Padane, con la creazione di un piccolo Villaggio Contadino con laboratori, attività, giochi e momenti di incontro che chiuderanno il percorso del progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti