Comune di Gussola, 124.000€ a fondo perduto per la scuola primaria. Il contributo del Ministero dell'Istruzione destinato all'adeguamento del sistema antincendio
Chiude l’anno con un’ottima notizia il Comune di Gussola che, con il Sindaco Stefano Belli Franzini, annuncia l’ottenimento di un contributo totalmente a fondo perduto di 124.000€ da parte del Ministero dell’Istruzione, destinato all’adeguamento del sistema antincendio della Scuola Primaria A. Mina. Si tratta di un intervento che si aggiunge alle importanti azioni di cui l’istituto ha già beneficiato nel corso degli anni, come il rinnovo completo dei serramenti, la sostituzione dell’illuminazione con tecnologia LED, il rifacimento del manto di copertura, l’isolamento del sottotetto, la realizzazione di nuovi servizi igienici e la tinteggiatura degli ambienti interni.
L’amministrazione comunale di Gussola si è sempre dimostrata molto attenta alle necessità e alla manutenzione degli istituti scolastici, come dimostra anche il recente riconoscimento CasaClima School R ottenuto dalla Scuola Secondaria di Primo Grado A. Roncalli, primo istituto in provincia di Cremona, a seguito di importanti lavori in ambito energetico che l’ha portata a raggiungere lo standard NZEB (Nearly Zero Energy Building). Oltre a ciò, è stata completamente riqualificata dal punto di vista sismico e antincendio.
Anche il complesso della Scuola dell’Infanzia e dell’Asilo Nido ha visto importanti lavori di manutenzione, tra cui il rifacimento completo dell’impianto termico e il rinnovo di tutti i serramenti esterni, oltre al miglioramento degli spazi destinati ai bambini. Una larga parte di questi interventi è stata possibile grazie all’arrivo di contributi a fondo perduto per centinaia di migliaia di euro complessivi che l’amministrazione è stata capace di intercettare con la presentazione di progetti che ne hanno messo in luce l’obiettivo strategico per il territorio.
Con questo nuovo finanziamento, l’amministrazione conferma la sua priorità alla sicurezza degli edifici scolastici, garantendo ambienti più sicuri e confortevoli per studenti, docenti, famiglie e piccoli ospiti delle strutture educative.
“Questo risultato testimonia l’impegno costante dell’Amministrazione Comunale a favore della sicurezza e della qualità degli edifici scolastici”, ha dichiarato il Sindaco Stefano Belli Franzini. “Dopo il completo rinnovo della scuola Roncalli e gli interventi già effettuati alla primaria, alla scuola dell’infanzia e all’asilo nido, proseguiamo il nostro percorso con l’adeguamento antincendio della primaria A. Mina. La sicurezza dei nostri studenti e dei bambini resta una priorità assoluta. Guardiamo al futuro con l’obiettivo di completare il percorso di rinnovamento di tutte le scuole del territorio, rendendole moderne, sicure e funzionali per le generazioni presenti e future. L’ottenimento di questo contributo dimostra ancora una volta la capacità del Comune di intercettare risorse a beneficio diretto della comunità”.
In foto, la scuola primaria A. Mina di Gussola (fonte, https://comune.gussola.cr.it/)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti