Conclusi i lavori al sottopasso di via Bergamo: area nuovamente transitabile dal 29 novembre
Come anticipato nelle scorse settimane, i lavori sull'area del sottopasso ferroviario di via Bergamo volgono al termine. Dalle ore 12:00 di sabato 29 novembre tutta l'area interessata dal cantiere sarà liberata, tornando così fruibile e transitabile.
Nei giorni scorsi sono terminati gli interventi di asfaltatura, è stata collocata la segnaletica verticale e posata quella orizzontale, indispensabili per assicurare il passaggio in sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni.
Rimangono da fare alcuni interventi di dettaglio che in ogni caso non influiranno sulla viabilità. Nei prossimi giorni gli addetti delle ditte incaricate saranno all'opera per lavori sull'aiuola interna che ospita le apparecchiature tecnologiche della vasca e dell'impianto di pompaggio.
Anche la sperimentazione del senso unico di via Sesto terminerà e si tornerà al doppio senso di marcia.
Si ringraziano ancora una volta la cittadinanza per la pazienza dimostrata, le ditte coinvolte i tecnici dell'Amministrazione per la dedizione con la quale hanno seguito gli sviluppi di questo importante progetto che di fatto mette in sicurezza tutta l'area da futuri allagamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Laura
29 novembre 2025 08:37
Dopo tutti questi mesi di chiusura, oggi riapre (finalmente!) il sottopasso e senza una asfaltatura uniforme, completa e decente. Lavori fatti per mesi con lentezza, poi di fretta per rispettare le scadenze prorogate e conclusi di corsa, con approssimazione e superficialità. Città irrecuperabile...
Alessandra
29 novembre 2025 08:44
Finalmente, però non capisco perché adesso che c'è più possibilità di scelta tolgono il senso unico sulla via sesto una strada decisamente diventata troppo stretta per le dimensioni delle nuove automobili?
Mino
29 novembre 2025 12:32
È stata una vera schifezza la gestione.
La ditta aveva dato la disponibilità per iniziare ad agosto, ma i tecnici comunali erano in ferie, inizio a settembre con ripresa scuole ed attività. Impiegato un mese in più, non ho mai visto nessuno lavorare sabato, domenica la notte.
Disagi per la popolazione enormi, accesso da due arterie importanti, Bergamo e Milano.
Traffico caotico, grandi intasamenti e perfidia di tempo per lavoratori r scolari/studenti.
Ultima settimana persa per inaugurazione di sabato, fatti venire tre operai da Novi Ligure per spostare 3 transenne, il lavoro era in appalto perciò l'ufficio tecnico non poteva utilizzare i propri operai.
Una vera schifezza
Stefano
29 novembre 2025 15:57
E l' asfalto avete visto in che condizioni è? Ovviamente molto peggio di quando iniziarono i lavori. Da andare a singhiozzo in macchina. Stessa cosa successe in via del Macello. Una via scorrevolissima prima che iniziassero i lavori. Una volta terminati, trasformata in un terreno di guerra. E nonostante ci siano nella via uffici importantissimi che ovviamente non hanno nessuna responsabilità in merito. Mi riferisco ad A2a, a Padania acque, a ordini professionali. Fortuna che hanno riaperto il doppio senso su via Sesto, trasformato in unico quando, essendo ancora in corso i lavori su via Bergamo, doveva essere lasciato stare perché è evidente che il sovraccarico su quella e altre vie era in relazione alla chiusura della via Bergamo. E quindi chiudere un'altra via avrebbe comportato un effetto domino sulle vie circostanti. Ennesima prova dell'inadeguatezza dell'assessore competente.E infine chi ci ripaga delle ore perse per tornare a casa dovendo passare in questo settore della città, e in particolare nel tardo pomeriggio? Fino a ieri sera, e proprio in particolare ieri sera un disastro totale. Dover ripiegare sulla via Milano passando per la via Sesto fino al rondò dell'ipercoop e scendere quindi in via Eridano,per recarsi da zona Sant'Ambrogio in zona Castello. Mezz'ora di tempo in macchina.....
marco
29 novembre 2025 20:33
Spero rimanga il senso unico in via Sesto per impedire l'entrata alle autovetture in via Milano in modo da evitare che possano bypassare il passaggio a livello.
Creava solo code infinite perché nonostante fosse posizionato il cartello che indicava obbligo di svolta a dx in via Milano , bastava una macchina che volesse svoltare verso la città per creare code infinite causa anche la ridotta ampiezza della strada.
Meglio consentirne solo l'accesso in discesa da via Milano.
Stefano
29 novembre 2025 22:22
Le code ci sono state infinite in tutti questi mesi per i cantieri infiniti .
Stefano
29 novembre 2025 22:27
E per evitare questa ultima cosa che dice, basta mettere un cartello con divieto di accesso nell'ultimo tratto e il problema con svolta obbligata a destra che poi porta su via Milano, è facilmente risolto.