26 marzo 2024

Concorso Arisi di Vescovato, ancora poche settimane per iscriversi

Ci sono ancora poche settimane disponibili per iscriversi alla XXX edizione del Concorso Musicale Enrico Arisi organizzato dall’Istituto Comprensivo di Vescovato con la collaborazione dei Comuni di Vescovato, Ostiano, Pescarolo, Grontardo, Gadesco Pieve Delmona, del Kiwanis Club di Cremona e dall’Associazione Junion Band di Scandolara R.O.

Da quest’anno la manifestazione è coordinata dal prof. Giorgio Sclavo. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 aprile. Le audizioni si terranno a Vescovato, Ostiano, Ca’ de’ Mari, Pescarolo e Levata nei giorni 22, 23 e 24 aprile.

La manifestazione, ideata nel 1995 dal prof. Giuseppe Riccucci, ogni anno convoglia nel cremonese centinaia di giovani musicisti, nel nome del trombettista vescovatino Enrico Arisi (Vescovato, 10/08/1899 - Bologna 16/10/1960), strumentista, solista, compositore e didatta, ricordato come la tromba di Toscanini, fu prima tromba presso l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, presso l’orchestra dell'Arena di Verona, insegnante presso il Conservatorio di Musica Giovanni Battista Martini di Bologna, tra i primi a eseguire in Italia (1950) il Concerto Brandeburghese n. 2 di Johann Sebastian Bach, in assoluto una delle pagine più difficili del repertorio trombettistico di tutti i tempi. Dal Concorso Arisi sono passati, musicisti di prim’ordine tra cui, solo per fare qualche nome, Omar Tomasoni, attualmente prima tromba solista dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, Guido Gudarelli, prima tromba dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Irene Veneziano, pianista...

Per informazioni: concorsoarisi@gmail.com; www.didatticafoscolo.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti