Corso XX Settembre al buio: i pedoni usano la torcia del cellulare per farsi vedere dalle auto prima di attraversare sulle strisce. Continuano le segnalazioni di vie e quartieri al buio
Ancora segnalazioni di vie o interi quartieri al buio, dove dal pomeriggio a mattina inoltrata diventa pericoloso camminare o passeggiare, ancora di più attraversare la strada. Succede sia nelle strade di periferia così come in pieno centro, col risultato che chi deve uscire in strada si trovi in difficoltà sia per un discorso di difficoltà e di disagio a muoversi al buio, sia per il tema della sicurezza declianto sul fronte della sicurezza per i pedoni che devono attraversare la strada ma anche sul lato della paura vera e propria di imbattersi in malintenzionati che, col favore della poca o nulla visibilità, avrebbero ancora più facilità nel muoversi ai danni dei cittadini.
Oggi in redazione riceviamo questa segnalazione da parte di un lettore, che correda le sue parole con la foto di corso XX Settembre. E no, non è un problema di visualizzazione: è tutto buio pesto.
"Buongiorno redazione di Cremonasera,
segnalo la situazione in Corso XX Settembre alle ore 7:10: lampioni spenti e scarsa visibilità. I pedoni sono costretti ad attraversare utilizzando la torcia del telefono per vedere e farsi vedere dalle auto.
Alla pericolosità per la sicurezza stradale si aggiunge quella percepita da chi si trova a camminare da solo, al buio, in un contesto che non offre alcuna sensazione di tutela o controllo".
Dunque i pedoni sono arrivati al punto di utilizzare l'unica sorgente luminosa "prêt-à-porter": il cellulare per illuminare la strada e -soprattutto- per rendersi visibili agli automobilisti prima di attraversare aulle strisce. Va bene fare di necessità visrtù, ma questa soluzione certo non riduce il rischio e nemmeno garantisce sicurezza, ma in mancanza di altre soluzioni, resta evidentemente l'unica alternativa. Diverso il discorso sulla sicurezza personale, dove la torcia del cellulare poco fa per garantire tranquillità ai pedoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Lole Boccasasso
26 gennaio 2026 12:16
Ieri sera buio totale anche in via aselli e piazza Giovanni xxiii
Gianluca
26 gennaio 2026 13:32
Sono aperte le candidature per la “capitale del buio” triennio 2026/2029. Qui si vince a mani basse.
Luca
26 gennaio 2026 16:47
Mai giocato a mosca cieca? 🤣🤣🤣