12 dicembre 2024

Costruzione di un percorso bike friendly sul territorio cremonese. A Palazzo Vidoni l'incontro tra le principali associazioni di categoria e le realtà locali

Si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo Vidoni, sede di Confcommercio Cremona, associazione di categoria fortemente impegnata nello sviluppo di progetti e iniziative per il cicloturismo,  un incontro di grande rilevanza tra le principali associazioni di categoria e le realtà locali che operano nel settore del cicloturismo coordinati dal team della costituenda DMO della Provincia di Cremona. L’incontro ha avuto come obiettivo la costruzione di un percorso condiviso che porti all'adozione di un disciplinare per promuovere l’accoglienza “bike friendly” sul territorio cremonese.

Durante la riunione, le diverse realtà del territorio – tra cui strutture ricettive, operatori turistici e associazioni di cicloturismo – hanno lavorato insieme per definire i criteri che permettano a strutture ricettive e altre realtà locali di offrire servizi e strutture adeguate ai ciclisti. L’iniziativa, che si inserisce nel progetto speciale della DMO dedicato al cicloturismo e al turismo fluviale, mira a creare una rete di accoglienza che favorisca il flusso di turisti in bicicletta, sempre più numerosi, che scelgono il nostro territorio per le loro esperienze turistiche.

Il percorso condiviso, una volta definito, consentirà alle strutture di aderire a un disciplinare che certifichi la loro predisposizione ad accogliere al meglio i cicloturisti, offrendo servizi come parcheggi sicuri per le biciclette, assistenza tecnica e informazioni sui percorsi locali.

Il meeting ha segnato un passo importante verso lo sviluppo di una rete territoriale che possa integrare la crescente domanda di cicloturismo, promuovendo così la sostenibilità e il turismo esperienziale nella nostra città e provincia.

L’incontro ha visto la partecipazione di Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, CNA Cremona, Confcommercio Cremona, Federalberghi, Libera Associazione Agricoltori, FIAB Cremona e Beega che hanno dimostrato un forte impegno a lavorare in sinergia per valorizzare la provincia di Cremona come una delle destinazioni preferite per gli amanti delle due ruote.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti