Covid, nuovo report settimanale. Scende il numero dei positivi in Lombardia. Crescono però i ricoveri nei reparti
Arriva l'analisi settimanale dell'andamento dei casi Covid in Lombardia di Samuele Astuti, ricercatore dell'Università di Castelanza e consigliuere regionale. Ecco il report al 25 agosto.
Il numero dei casi positivi di quest’ultima settimana è pari a 3.400, una diminuzione di circa il 3% rispetto a quanto registrato nella settimana precedente (3.532) e del 22% circa rispetto a due settimane fa (4.343). Il numero dei decessi (23) resta pressoché invariato rispetto a settimana scorsa (24) e aumenta del 109% rispetto a due settimane fa quando erano 11 (va fatto notare che questo dato è soggetto a delle variazioni dovute probabilmente ad aggiornamenti). Diminuiscono, seppur di poco, i casi positivi e i decessi settimanali. Nella settimana che si chiude oggi sono stati comunicati circa 227 mila tamponi, di cui 87 mila molecolari e 140 mila antigenici, un numero – seppur in aumento nelle ultime settimane – ancora troppo lontano da quelli registrati prima del mese di maggio in cui i valori si attestavano attorno ai 300 mila tamponi settimanali. Il tracciamento è fondamentale in questo momento. Diminuisce la percentuale di tamponi positivi che passa dal 7% di settimana scorsa al 6,25% di questa. Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (4 in più rispetto a settimana scorsa) e aumentano i ricoveri NON in terapia intensiva (sono 21 in più rispetto alla scorsa settimana).
Solo Mantova supera la soglia dei 50 casi settimanali ogni 100.000 abitanti (63). La media lombarda è di 34 casi ogni 100.000 abitanti! Osservando l’andamento delle ultime quattro settimane, le province lombarde si possono dividere nei seguenti gruppi: › Varese registra una diminuzione superiore al 50%; › Bergamo, Como, Lodi, Milano e Monza registrano una diminuzione compresa tra il 20 e il 32%; › Brescia, Cremona, Mantova e Pavia registrano una crescita inferiore al 50%; › Lecco e Sondrio registrano una crescita superiore al 50%.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, in questa ultima settimana – dati aggiornati al 24/08 – risulta siano state consegnate circa 838mila dosi e ne sono state utilizzate più di 210 (106mila prime dosi, 104mila seconde dosi); ne rimangono ancora più di 972mila da somministrare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti