Cremona e i violini di Stradivari nella prima puntata di "Freedom - Oltre il Confine", programma di Roberto Giacobbo in onda su Italia 1
Dal proprio profilo social il conduttore Roberto Giacobbo ha annunciato per il 13 febbraio la prima puntata del suo programma Freedom - Oltre il Confine. Lo scorso anno erano stati notati i mezzi della troupe nei pressi del Museo del Violino, e iniziò a correre la voce sui social che il celebre conduttore fosse in città per registrare le nuove puntate del suo programma. Ora ne abbiamo avuto conferma. Nella puntata in onda su Italia 1 un viaggio attraverso i violini di Antonio Stradivari che verranno utilizzati perfino per eseguire la sigla del programma. Così scrive la pagina ufficiale della trasmissione televisiva:
"Le telecamere di Freedom raggiungeranno Cremona, capitale mondiale della musica. Il racconto di Giacobbo sarà incentrato su Antonio Stradivari, un personaggio genio e sregolatezza, il più raffinato costruttore di strumenti a corde di tutti i tempi. I violini di Stradivari, dal suono unico e irripetibile, sono stati suonati dai musicisti più celebri delle corti europee, strumenti insuperabili che ancora oggi hanno una storia e dei segreti da raccontare. È il caso del famoso Le Noir, il Violino Nero, un autentico Stradivari dalla vicenda misteriosa. Giacobbo incontrerà il maestro Guido Rimonda, a cui lo strumento è stato donato e che oggi lo custodisce, dopo averne recuperato il suono purissimo, e Fausto Cacciatori, conservatore del Museo del Violino di Cremona.
Infine, tre violini Stradivari suoneranno la sigla del programma, composta dal maestro Rosario Di Bella: strumenti divini, del valore di diversi milioni di euro."
L'immagine di Roberto Giacobbo a Cremona è di Contenuti Productions & Media - Mediaset Italia SPA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti