Cremona Summer Festival: fine settimana di grande musica internazionale. Il 12 e 13 luglio concerti a Cremona e Crema con Casalmaggiore International Music Festival e Ulverston Victoria High School
Il Cremona Summer Festival 2025 entra nel vivo con un fine settimana all’insegna della musica classica e delle giovani eccellenze internazionali. Sabato 12 e domenica 13 luglio alcuni prestigiosi appuntamenti coinvolgeranno le città di Cremona e Crema, confermando la vocazione territoriale e culturale del Festival.
Sabato 12 luglio, alle ore 21:00, sono in programma due concerti, uno a Cremona e uno a Crema. A Cremona, l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino ospiterà i giovani talenti del Casalmaggiore International Music Festival, con un programma che comprende opere di Rachmaninoff, Bach, Vivaldi e Kreisler, in un’appassionante serata dedicata alla musica solistica, cameristica e orchestrale. Nella stessa serata, presso l’Auditorium Manenti (Chiesa di San Bernardino) di Crema, si esibiranno gli studenti della Ulverston Victoria High School, istituto britannico noto per l’eccellenza del proprio percorso musicale, che porterà sul palco un repertorio variegato, frutto del lavoro svolto da orchestra, ensemble corali e strumentali.
Domenica 13 luglio, sempre alle ore 21:00, la Ulverston Victoria High School sarà protagonista anche a Cremona, con un secondo concerto nel suggestivo scenario del Cortile Federico II, nel cuore della città. L’evento rappresenta un’ulteriore occasione per incontrare il talento e la passione di questi giovani musicisti provenienti dal Regno Unito.
Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo, il concerto previsto nel Cortile Federico II si terrà sotto i portici.
Gli eventi si inseriscono nel programma del Cremona Summer Festival 2025, promosso dalla Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia nell’ambito del progetto “Masterclass”, con il supporto dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, della Fondazione Museo del Violino, del Touring Club - Sezione di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato, dell’Associazione Filodrammatica Cremonese, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, e di BeMyMusic Cremona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti