Cultura. Portesani: sui 400 anni dalla morte di Sofonisba Anguissola, Amministrazione in ritardo per iniziative ed eventi per celebrare la pittrice. Imperdonabile dimenticare l'anniversario
"Siccome crediamo che Cremona debba essere sempre di più città della cultura chiediamo alla Giunta quali azioni concrete vuole mettere in campo per onorare il 400° anniversario della morte della pittrice Sofonisba Anguissola; figura importante dell'arte italiana e una delle prime donne nel panorama europeo moderno a ricoprire un ruolo centrale nell'universo pittorico. Ed è proprio questo il senso dell'interrogazione a risposta verbale che ho depositato, con il consigliere Cristiano Beltrami, all'Ufficio di Presidenza del consiglio comunale". Lo dice oggi Alessandro Portesani, capogruppo di 'Novità a Cremona'.
"In buona sostanza – appunta Portesani - chiediamo se il Comune di Cremona abbia previsto o intenda ancora programmare: eventi, mostre, percorsi didattici, pubblicazioni, attività scolastiche o cerimonie istituzionali per evidenziare l'immensa opera pittorica di Sofonisba. Intendiamo sapere se siano intercorsi contatti o collaborazioni con il Comune di Travo, con la Soprintendenza, con il Ministero della Cultura o con altri enti pubblici o privati, per realizzare iniziative congiunte o coordinate".
"Altro punto importante del nostro documento è la richiesta di conoscere se siano state coinvolte, o si intenda fare, le principali istituzioni culturali cittadine: Musei Civici, Pinacoteca, Biblioteca Statale, Archivio di Stato, Università di Pavia sede di Cremona, Fondazione Museo del Violino, scuole secondarie e fondazioni Private", chiosa il capogruppo di 'Novità a Cremona'.
"Secondo noi l'amministrazione deve attivarsi con urgenza per recuperare il ritardo che sembra avere accumulato su un tema di così grande importanza e predisporre, nel più breve tempo possibile un calendario pubblico di iniziative che renda giustizia al ruolo di Cremona nella biografia e nel valore universale dell'artista. Attendiamo fiduciosi perché questa ricorrenza offre un'occasione unica per valorizzare l'eredità artistica e storica della nostra città, dando spazio a progettualità culturali, educative e turistiche di rilievo nazionale e internazionale. Non vogliamo credere nell'assenza di di una progettualità da parte dell'Amministrazione comunale c he rischia di configurarsi come una grave sottovalutazione storica e culturale, tanto più evidente se paragonata all'impegno dimostrato da altri enti locali", conclude Portesani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Marco Tanzi
23 luglio 2025 14:14
Chiedo sommessamente all'attivissimo (fino allo sfinimento) consigliere comunale Alessandro Portesani, prima di polemizzare lamentandosi dei presunti ritardi da parte dell'amministrazione civica nei festeggiamenti del centenario della morte della pittrice Sofonisba Anguissola, se conosce i corretti termini anagrafici di Sofonisba. Altrimenti, come diceva il grande Totò: "SI INFORMI"!!!
harry
23 luglio 2025 15:31
Cremona - 2 febbraio 1632 / Palermo 16 novembre 1625.
Marco Tanzi
23 luglio 2025 19:02
Cremona, 1532 / Palermo, 1629
il 16 novembre 1625 viene sepolta in San Giorgio dei Genovesi Sofonisba Lomellini, giovane figlia di Giorgio Lomellini, figlio naturale di Orazio, secondo marito dell'Anguissola