7 novembre 2024

Da domenica in tutta Italia calo delle temperature. Perturbazioni nelle isole e sulla Costa Tirrenica. Nei prossimi giorni ancora nebbia ma cielo terso nel Nord

È prevista per sabato la fine del caldo anomalo che ha investito l’Italia e con essa tutta l’Europa. Secondo le previsioni, da domenica ci sarà un significativo calo delle temperature dovuto ad una ondata di freddo artico, che avvicinerà il nostro clima a quello più tipicamente autunnale. Coinvolte nel calo delle temperature anche le zone comprese tra Polonia, Germania, Francia e Nord Italia.

Insieme al calo delle temperature e all'autunno è tornata a farsi vedere in città e provincia (coprendo però tutto quello che c'è al suo interno) la solita e immancabile fümàana, quella nebbia fitta e umida che per mesi sembra non volersene mai andare dalle nostre strade, ma che in fin dei conti ogni cremonese ha imparato a conoscere ed affrontare fin dai primi giorni di vita. Quella nebbia, indubbiamente fastidiosa, a cui quelli de cremùna sono in qualche modo un po' affezzionati, perchè insieme al torrone e al Torrazzo è uno dei simboli della città.

Le previsioni della prossima settimana incoronano Torino fra i capoluoghi di regione più freddi, con massime di 7 gradi, e se a Milano e Bologna si scenderà fra gli 8 e i 9 gradi, nel sud, come a Napoli e Palermo, le temperature si confermano fra i 19 gradi. Nella capitale, così come a Firenze, non si supereranno i 13-14 gradi.

L’inverno, quello rigido e pungente, è però ancora lontano. Se è corretto dire che le temperature caleranno, è altrettanto giusto sottolineare che si tratta di un clima ancora tipicamente autunnale, anche se, abituati al tepore delle giornate appena trascorse, si percepirà qualche grado in meno sulla propria pelle. 

Osservati speciali il Mar Tirreno centro-meridionale e la Sicilia, su quali c’è il rischio concreto di forti temporali che risaliranno fino ad arrivare alla Sardegna orientale e meridionale, per poi colpire a tratti anche la costa Tirrenica. Causa principale di questi forti nubifragi il mare ancora caldo, reduce dalla lunga estate che da poco ci ha lasciato. 

Domani sono previste al Nord tradizionali ed immancabile nebbie locali, che nasconderanno il cielo terso e privo di nuvole. Nuvole sparse e piogge lungo le coste tirreniche del Centro Italia così come nel Sud e in Sicilia le sopracitate precipitazioni. Sabato la situazione rimarrà la stessa, e le perturbazioni lasceranno la Trinacria per raggiungere la Sardegna. Previste da martedì 12 pioggia e neve un pò in tutto lo stivale.

Luca Marca


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti