Da oggi è attiva la nuova area taxi in piazza Roma
A seguito dell’avvenuto allaccio della linea telefonica, da oggi entra in funzione la nuova area di stazionamento del servizio taxi in piazza Roma, lato giardini pubblici, dopo il varco con la ZTL e sino all’incrocio di corso Mazzini – via Solferino. La nuova area attrezzata con postazione telefonica è costituita da 10 stalli ed è confermata la turnazione attualmente in vigore.
Questa zona è stata individuata dopo puntuali verifiche tecniche ritenendola adeguata ed idonea ad ospitare il servizio pubblico non di linea in quanto, oltre ad essere già in precedenza destinata ad area taxi, è in grado di garantire alla categoria di sostare in un'area ombreggiata e fuori dal movimento di persone e mezzi che si crea nei giorni di mercato e nelle ore serali, senza perdere il posizionamento strategico del servizio nel cuore della città. Parere favorevole alla nuova collocazione è stato espresso dalla Commissione consultiva comunale per l'esercizio del servizio pubblico di trasporto di persone non di linea a mezzo taxi.
Per quanto riguarda la sosta dei residenti sono già stati ricollocati gli 8 posti presenti e i 3 posti riservati ai disabili generici nelle immediate vicinanze, anche a seguito di una razionalizzazione della sosta destinata al carico e allo scarico che risultava in sovrabbondanza e spesso utilizzata impropriamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
michele de crecchio
1 giugno 2022 10:54
Se ho ben capito, l'area Taxi è dunque tornata nella sua localizzazione storica, sul lato orientale di piazza Roma. Personalmente condivido la scelta perché, a mio parere, la viabilità interclusa tra i giardini di piazza Roma e le gallerie 25 Aprile e dei giardini (ivi compresa, ovviamente, la via Guarneri del Gesù) è naturalmente vocata ad un utilizzo esclusivamente esclusivamente pedonale che lo stazionamento dei taxi gravemente contraddiceva.