21 settembre 2021

Da venerdì partono gli abbattimenti in via Serio: collocati stamattina gli avvisi. Nonostante le richieste degli ambientalisti, il Comune procede con i tagli

A niente sono servite le proteste, le richieste di moratoria, l'esposto in Procura. Venerdì 24 e sabato 25 dalle ore 7 alle 18,30 si procederà al taglio delle piante in via Serio, in particolare nel tratto tra via Trebbia e via 1 Maggio. Come mostrano le foto in alto a scorrimento, oggi sono stati posizionati i cartelli con il divieto di sosta in previsione dei lavori di abbattimento. Alcune piante sono state inoltre avvolte dal nastro bianco e arancione per delimitare l'area dei prossimi abbattimenti.

Nel complesso, in via Serio saranno abbattute 46 piante su un totale di quasi 50, tutte della specie Robinia. Altro massiccio intervento è previsto nell'altra laterale di viale Po, via Fulcheria, dove nelle prossime settimane verranno tagliate 36 piante. 

Come preannunciato sabato dal sindaco Galimberti, dunque, l'amministrazione procede con il piano dei tagli in città, nonostante su via Serio e Fulcheria le associazioni ambientaliste abbiano chiesto tramite un loro documento esami alternativi a quelli effettuati a suo tempo dallo studio di agronomi Miceli-Solari di Piacenza. Nessun ripensamento per queste piante, sulle quali solo ieri alcuni cittadini avevano affisso alcuni cartelli con la scritta "Laudata si' sorella Robinia".

Foto di Gianpaolo Guarneri - Studio B-12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pietro Ferrari

22 settembre 2021 21:21

Noi tireremo diritto, mi ricorda qualcosa di nefasto che si leggeva ai tempi del fascio sui muri delle cascine.