Da venerdì sera tornano a Pizzighettone i " Fasulin de l'òc cun le cudeghe"
Dopo una edizione – quello dello scorso anno - con solo servizio di asporto (Drive-In dei Fasulin), da quest'anno – sempre a cavallo delle festività dei Defunti - torna la maratona gastronomica promossa dal Gruppo Volontari Mura Pizzighettone, che non si sono mai fermati.
Quest'anno di nuovo in una veste 'prudente' – posti a sedere ridotti e prenotazione obbligatoria per il rispetto delle norme anti-Covid – la rassegna sarà comunque sulla falsa riga degli scorsi anni, con il tradizionale menù quasi del tutto invariato (mancano solo l'Insalata di Fasulin e la polenta abbrustolita, sarà però garantita la polenta fresca da mais quarantino locale) e con ingredienti a ...metro zero e di esclusiva provenienza dal territorio, in primis il Fagiolino dall'Occhio di Pizzighettone da agricoltura locale.
Per la prenotazione (obbligatoria) è sufficiente andare sul sito, leggere le indicazioni e procedere alla scelta del tavolo, della data e della fascia oraria preferita. Si potranno degustare i Fasulin e gli altri piatti in menù tutto il giorno. Le fasce orarie partiranno dalle 19 (i venerdì con una sola fascia oraria fino alle 21) e dalle 10 (orario di apertura) alle 22 (orario di chiusura) negli altri giorni, con fasce orarie di due ore. Sarà però necessario liberare i tavoli almeno un quarto d'ora prima della scadenza della fascia oraria stessa per permettere la sanificazione.
Ecco gli altri giorni de "i fasulìn" Sabato 30 Ottobre (ore 10-22) – Domenica 31 Ottobre (ore 10-22) - Lunedì 1 Novembre (ore 10-22) – Venerdì 5 Novembre (ore 19-22) – Sabato 6 Novembre (ore 10-22) – Domenica 7 Novembre (ore 10-22)
Sarà possibile anche il servizio di asporto, attivo dalle 10.30 alle 13.30 presso un gazebo esterno alle mura mentre in altri orari presso le casse e poi il ritiro al bancone di distribuzione.
Per accedere alla manifestazione è necessario il Green Pass.
Tra le iniziative collaterali:
-
Dimostrazioni di impagliatura, cesti e realizzazioni artigianali a cura di Ettore Gastini, esperto
artigiano mantovano; Rivellino Mura, via Boneschi
-
Dal latte al formaggio, Laboratorio di trasformazione del latte (per bambini), a cura di La
Fattoria Didattica Azienda Agricola La Crocetta, Pizzighettone; Rivellino Mura, via Boneschi
-
Visite Guidate alla scoperta delle mura (Info e prenotazioni, Ufficio turistico di piazza D'Armi,
www.gvmpizzighettone.it)
-
Crociere sull'Adda a bordo della motonave Capinera (Info e prenotazioni, partenze dal porto
turistico, ore 11, 12, 14, 15, 16, Consorzio Navigare l'Adda www.navigareladda.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti