29 ottobre 2026

Dieci anni di Premi delle Dimore del Quartetto con un grande evento di musica da camera al MdV

Il Chamber Music Networking Event, evento internazionale dedicato all’incontro tra musicisti, istituzioni, professionisti e realtà culturali provenienti da tutta Europa, non poteva non avere un momento in cui la musica, quella suonata, è tornata al centro dell’attenzione. E lo spazio per le note non poteva trovare che luogo più che adatto se non l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, sempre affascinante scrigno di storia e di arte. Bene hanno dunque fatto Le Dimore del Quartetto, la  Fondazione Stauffer e lo stesso Museo del Violino, con il patrocinio del Comune di Cremona e in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona - Mantova - Pavia, a proporre il Concerto e la Cerimonia annuale di Premiazione de Le Dimore del Quartetto, nell’agorà dell’Auditorium cremonese. A partire dal Trio Kobalt (Premio Le Dimore del Quartetto) con Il prodigioso Molto allegro e agitato  tratto da quel capolavoro assoluto della musica camera che è il Trio per pianoforte n.1 in re minore  di Mendelsshon.

Dal classicismo alla contemporaneità intrinseca di medioriente con Conflict di Mostafa Saad (1977 primo violino del Quartetto) curato da Galilee Quartet (premio FAME’S Foundation) per passare al Molto Adagio dal Quartetto in si minore del genio della costruzione armonica moderna: Samuel Barber , eseguito dal Dorè Quartet (Premio Fondo Morosini per la cultura e per la musica e Premio Fondazione Pro Canale).

Parentesi solistica firmata dal violoncellista Nemanja Stankovic che ha dato prova di un incredibile virtuosismo nell’Intermezzo e danza finale terzo tempo della Suite for Solo Cello firmata da Gaspar Cassadó (1897 - 1996). Chiusura per i quartetti riservata a Cuarteto Iberia (Premio Pirastro e Premio Gioventù Musicale d’Italia) e al brillantissimo e quasi sinfonico Quartetto n.14 in sol maggiore K. 387 , mirabile creatura di Wolfgang Amadeus Mozart. Livello elevatissimo per tutti i giovanissimi interpreti.

 Si sono così celebrati i dieci anni di attività di questi riconoscimenti e concerti organizzati dal 2016 da Le Dimore che ha visto consegnare anche altri riconoscimenti. Al liutaio Carlo Chiesa (liutaio dell’anno - Premio The string circle), a Livia Sanminiatelli e Paolo Bodini (Patrimonio Culturale e le Dimore Storiche), al Fibonacci Quartet (il Premio Il circolo di Ave). C’è stato spazio anche per la presentazione di MERITA Platform e SynAmp Project , strumento che connette i professionisti della musica.

rf


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti