11 giugno 2024

Dal 13 giugno aperto il nuovo parcheggio di via Dante. Composto da tre piani per un totale 440 posti auto

Da giovedì 13 giugno sarà aperto il nuovo parcheggio di via Dante. Tre piani, per un totale di 440 posti, al quale si aggiungono quelli esterni in entrata da via Dante. L'opera poteva essere conclusa con i due piani previsti nel progetto originario, ma, a seguito di una un'attenta valutazione, si è ritenuto opportuno opportuno costruire anche il terzo piano che altrimenti non sarebbe più stato realizzato.

Si tratta di un aumento decisamente notevole di posti auto proprio nei pressi della stazione, con una intermodalità prevista con treni, mobilità elettrica e trasporto pubblico locale. Saranno disponibili altri posti per veicoli elettrici con la collocazione di colonnine di ricarica. I posti riservati ai disabili si trovano al piano terra: 3 in prossimità dell'ingresso di via Dante, 13 in prossimità dell'ingresso di via della Vecchia Dogana. 

Inoltre, a luglio partiranno i lavori per la sistemazione del parcheggio a raso (via Elda Fezzi), già oggi utilizzato, per altri 90 posti. Un'area a lato del nuovo parcheggio è già adibito a cantiere e, per questo motivo, non può essere utilizzato per la circolazione.

Nell'ambito di questo progetto RFI ha provveduto ad abbattere un edificio diroccato di sua proprietà: in questo modo è stata finalmente liberata un'area che potrà essere valorizzata a vantaggio di via Dante e di tutta la zona. 

Con la sistemazione di via Dante e di via della Vecchia Dogana e con la sistemazione anche delle ciclabili e delle pensiline accessibili, quanto realizzato, insieme ai prossimi passaggi descritti, si inserisce in una significativa rigenerazione del comparto a favore di pendolari, residenti del quartiere, con una razionalizzazione dei parcheggi a corona e intermodali e dando così un impulso alla mobilità sostenibile. Si prospettano altresì gli interventi già annunciati da RFI nel piazzale della stazione degli autobus e sulla stazione ferroviaria, quali, ad esempio, la velostazione per biciclette. 

Il finanziamento complessivo per il parcheggio è pari a 3.250.000,00 euro così suddiviso: 1.650.000,00 euro da parte della Regione, 1.500.000,00 euro stanziati dal Comune e 100.000,00 dal Governo.

In attesa del completamento del parcheggio a raso, la viabilità provvisoria per accedere al parcheggio è la seguente:

ingresso da via Dante e da via della Vecchia Dogana (entrambi consentono l'accesso agli stalli riservati a disabili)

uscita da via Elda Fezzi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Anna

11 giugno 2024 14:08

poi qualcuno lo metterà a pagamento... dopo il ballottaggio, però! troppo ghiotta l'occasione, la scusa sarà l'ordine pubblico.

Marco

11 giugno 2024 15:22

Oh...cremunes mai cunteent...Chissà perché i cremonesi vogliono tutto gratis...poi se vanno altre città pagano i parcheggi senza fiatare.
Volevano i parcheggi,li hanno e si lamentano.
Avranno più vigili e si lamenteranno delle multe....

claudio

11 giugno 2024 19:43

...parcheggio a pagamento fronte Clinica San Camillo docet !!!!!!!!!!!!!!

Pierpa

12 giugno 2024 14:50

Infatti cremonesi ridotti in miseria per i centesimi di parcheggio. Dove si vedono anche auto da 50mila euro costrette a vagare in cerca di un posto gratis.

Marco

12 giugno 2024 16:09

Bravoooooo......e adesso Portesani afferma che è inutile, non serve ai cittadini e ai pendolari...siamo alla frutta.
1.500.000 euro impegnati dal Comune sono noccioline?

Pierpa

12 giugno 2024 14:48

Non aggiungo altre parole: bravo! 👏👏👏

Antonio Sivalli

11 giugno 2024 14:33

Per il ballottaggio strano vero, a pensare male a volte ci si azzecca