30 agosto 2021

Devastata l'area sgambamento cani a Gerre de' Caprioli. Il sindaco Marchi: "Riapriremo"

Nella notte tra domenica e lunedì alcune persone si sono introdotte dentro l'area di 'sgambamento cani' al Bosco ex Parmigiano con l'intento, perseguito e portato a termine, di devastarne e renderne inutilizzabile quanto più possibile. Difficile risalire ai responsabili in quanto l'area è fuori dal paese ed incustodita. Resta da capire, se mai ce ne fosse una, quale sia la motivazione di scagliarsi con tanta rabbia contro un'area attrezzata a beneficio degli animali, ancor prima che  dell'uomo.

Detto questo i danni sono ingenti ed il Sindaco di Gerre dè Caprioli Michel Marchi con un post sulla pagina Facebook  personale e su quella di 'Non sei del Bosco se...' ha voluto segnalare il fatto e  esternare il proprio dissenso, che in molti cittadini hanno condiviso, contro un atto così inutile ed ignobile. 

Come anticipato nel post, la zona verrà interdetta il tempo necessario a renderla ancora fruibile.

Mi rivolgo a questa banda "Ade crew", - scrive nel post Michel Marchi - così si firmano, scappati di casa, molto probabilmente giovani, non sappiamo se residenti o meno... che questa notta ha devastato l'area cani comunale. Come vedete nelle foto distrutti i pali illuminazione, tegole del tetto lanciate ovunque (insieme a bottiglie di alcolici), imbrattamenti e altro. Siete voi i cani! ... non chi frequenta abitualmente queste aree!  Soggetti, non so nemmeno quanto volontariamente responsabili, in preda ad un disagio ormai dilagante dove la responsabilità è imputabile a tutto e tutti: alla scuola, alle famiglie, al tempo lavoro che ormai non consente più una vita famigliare dignitosa, al Covid che ha accentuato tutto. Tutto questo non è più sostenibile senza politiche attive destinate solo a queste fasce. Questa ne è l'ennesima prova! O ci lavoriamo da subito o perdiamo una generazione, o forse più! Risultato: l'area rimarrà chiusa ed interdetta qualche giorno, tempo di mettere in sicurezza l'area e garantire che gli animali non si facciano male con i cocci. Poi riapriremo…"

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti