19 maggio 2023

Domenica 21 maggio a Palazzo Fodri la Savaria Baroque Orchestra diretta da Pal Nemeth. In programma un omaggio a Monteverdi e Vivaldi

Domenica 21 maggio, alle ore 17.30, presso il Palazzo Fodri di Cremona, avrà luogo il concerto della Savaria Baroque Orchestra, diretto dal Maestro Pal Nemeth, accompagnata dal soprano Laszlo Blaskovics, dal controtenore Judit Felszeghy, dalla violinista Piroska Vitarius e da Agnes Glaser Kallay al violoncello. Il programma della Savaria Baroque Orchestra prevede brani di Monteverdi, di Vivaldi e di Händel. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio e dal Comune di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con il Cremona International Spring Music Festival, organizzato dal Liceo Musicale Stradivari, il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e la Scuola internazionale di liuteria. Il concerto è ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Savaria Baroque Orchestra. L’Orchestra Savaria Baroque è stata fondata dal direttore Pál Németh con l'obiettivo di riscoprire e presentare musica del XVII e del XVIII secolo basata su documenti e su strumenti del periodo attraverso secolo, mentre gli strumenti a fiato sono fedeli repliche degli originali. Oltre alle principali tendenze del periodo (italiano, francese, tedesco e inglese), l'ensemble si sforza di reintrodurre brani storici famosi della musica ungherese. Il repertorio è costituito da opere dei più diversi generi musicali e da composizioni per solisti, cameristiche e orchestrali, opere nonché oratori dal primo barocco al classico, da Monteverdi a Mozart. Si sono esibiti in sale da concerto in Austria, Germania, Italia, Svizzera, Spagna, Francia, Inghilterra, Croazia, Romania e Slovacchia. Savaria Baroque è l'orchestra permanente sia per la Budapest Chamber Opera sia per la Opera da Camera Savaria.

Pál Németh

Pál Németh si è diplomato alla Liszt Ferenc Academy of Music come flautista nel 1972 e come direttore d'orchestra nel 1975. Come direttore d'orchestra supervisiona la messa in scena di piccole opere teatrali in collaborazione con la Savaria Chamber Opera e di produzioni su larga scala con la Budapest Chamber Opera.

Laszlo Blaskovics

Nato a Budapest, Laszlo Blaskovics è uno tra i pochi cantanti uomini specializzati nell’esecuzione di brani da soprano. La sua voce è straordinaria, la sua eccezionale estensione gli permette di eseguire il repertorio di soprano maschile che era così popolare durante il periodo barocco. László è il leader, fondatore e designer di Ensemble Marquise. Con il suo Ensemble ha realizzato più di 300 concerti in tutta Europa in molti festival prestigiosi. Dal 2009 è solista ospite regolare dell'ensemble di musica antica inglese, Fiori Musicali. Come artista manager e produttore Laszlo ha iniziato la sua carriera nel 2004. Ha fondato la sua agenzia musicale, che organizza masterclass, festival, viaggi internazionali per orchestre e cori giovanili. È manager e direttore di diversi progetti musicali, come: Danube International Conducting Masterclass, Danube Masterclass Internazionale di Concerto, Royal Music Palace Festival a Godollo.

Judit Felszeghy

Judit Felszeghy, soprano, si è formata con il metodo Kodály a Budapest, in Ungheria. Ha iniziato la sua educazione musicale al pianoforte e al flauto dolce, e dall'età di sei ha cantato in varie scuole corali. In seguito ha cantato in importanti cori giovanili ed è stata solista in vari piccoli gruppi, sentendosi sempre più a suo agio il repertorio rinascimentale, barocco e classico. Judit si è diplomata in canto al Leo Weiner College of Music di Budapest con lode. Lo strumento di Judit - la sua voce di soprano - ha una chiarezza naturale che si combina con l'arte del virtuosismo. I suoi passaggi sono cristallini e precisi. Il suo tono è meravigliosamente caldo e la sua performance è piena di amore e passione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti