Dopo due anni torna la Notte dei Musei con un calendario di eventi e mostre da Cremona a Crema: porte aperte dalle 21 e ingressi gratuiti
Musei aperti in "notturna" per un'esperienza sempre affascinante. La "Notte dei Musei", promossa dal Ministero francese della Cultura, è anche questo e si celebra proprio oggi, sabato 14 maggio. Nel Cremonese sono diversi i musei che aderiscono all'iniziativa che quest'anno ritorna dopo due anni di annullamenti e spostamenti causati dalla pandemia. In particolare, nella giornata odierna i musei di molti Paesi europei resteranno eccezionalmente aperti per visite e iniziative ad hoc.
Il Sistema Museale “Cremona Musei” partecipa all'evento con l'apertura straordinaria del Museo del Violino dalle 21.30 alle 23.30 e di tre musei civici, la Pinacoteca, il Museo di Storia Naturale e il Museo Archeologico di San Lorenzo, dalle 21 alle 23. L’ingresso ai musei sarà gratuito.
Tutte le iniziative della Notte dei Musei rappresentano inoltre l'occasione per raccogliere il contributo dei visitatori sul tema "Il potere dei musei", a cui è dedicata la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD) organizzata come tutti gli anni da ICOM (International Council of Museums Italia) prevista per il 18 maggio. L’iniziativa intende esplorare il potenziale dei musei nell’apportare un cambiamento positivo nelle comunità attraverso tre prospettive: sostenibilità, il potere di innovare in materia di digitalizzazione e accessibilità e il potere di costruire una comunità attraverso l’educazione. Attraverso la distribuzione di una semplice scheda da compilare i visitatori saranno invitati a scrivere brevi riflessioni sul tema. Le frasi più significative saranno pubblicate sul sito di Cremona Musei.
CREMONA
Museo Civico “Ala Ponzone”. La Pinacoteca sarà aperta con visite guidate (con prnotazione obbligatoria) dedicate a temi specifici:
- Sofonisba Anguissola e la Madonna dell'Itria: ore 21,00 e ore 22,00 - durata 60 minuti circa
- Riscopriamo San Domenico: ore 21,15 e ore 22,15 - durata 40 minuti circa
- Il Novecento cremonese: ore 21,00 e ore 22,00 - durata 40 minuti circa
Prenotazioni alla biglietteria in via Ugolani Dati, 4, tel. 0372 407770
Museo di Storia Naturale. Presentazione dell’App Crick&Watson sviluppata da RnB4Culture, nata nell’ambito del bando InnovaMusei. Visite libere o guidate al Museo di Storia naturale, alla mostra fotografica Mondi Umani di Gigi Montali realizzata in collaborazione con il Gruppo Fotografico Cremonese BFI ADAFA e alla Piccola Biblioteca. Per i più piccoli, laboratorio di microfiabe in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”.
Museo Archeologico. Visite giuidate:
- La domus del Ninfeo di piazza Marconi: ore 21,30 - durata circa 30 minuti
- A cena con i Romani: ore 22,00 - durata circa 30 minuti
Museo del Violino. Visite guidate:
- Antonio Stradivari nelle Collezioni del Museo del Violino: inizio alle 21,45 e alle 22,30.
Le visite saranno a cura di Fausto Cacciatori (Conservatore delle Collezioni del MdV) per gruppi di massimo 25 persone. Punto di ritrovo: ingresso del Museo - Sala 1 (al primo piano). Prenotazione obbligatoria: tel. 0372080809
CREMA
Come sempre il Museo Civico di Crema e del Cremasco aderisce all’iniziativa e invita i cittadini ad una visita serale per scoprire il museo e le mostre allestite negli spazi del complesso museale sotto una luce diversa. Oltre ai consueti orari di apertura (10-12 e 15.30-18.30) il Museo aprirà le porte anche dalle 21.00 alle 23.00. Sarà possibile visitare gratuitamente:
- il percorso museale, i chiostri e la Sala Pietro da Cemmo;
- la mostra dedicata alle Acqueforti di Federica Galli (in pinacoteca);
- la mostra Foppa i Macchiaioli e l’arte del Novecento (Sale Agello del museo civico). Questa esposizione chiuderà i battenti domenica 15 maggio: l’apertura serale è un’ottima opportunità per non perdere l’occasione di una visita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti