Dopo il maltempo e i gravi danni del maggio scorso, la Regione invia dei fondi anche a Cremona per gli interventi. Romano La Russa: "C'è grande attenzione alle istanze dei territori"
Uno stanziamento di 4 milioni di euro per eseguire 57 interventi urgenti a seguito del maltempo che ha interessato i territori della Città Metropolitana di Milano e delle province di Cremona e Mantova dal 15 al 25 maggio 2024, per il quale è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale. Lo prevedono le note di attivazione del Commissario delegato all'emergenza, inviate ai Comuni e agli Enti (AIPO e Consorzi di Bonifica) che, in qualità di soggetti attuatori degli interventi stessi, dal prossimo 20 gennaio dovranno rendicontarli attraverso la piattaforma on line Bandi e Servizi di Regione Lombardia.
"Queste risorse - ha commentato l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa - finanziano i primi interventi urgenti luce degli eventi che hanno interessato i territori di Cremona, Mantova e Milano nel mese di maggio dello scorso anno. Sono interventi di soccorso e assistenza alla popolazione, di rimozione delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche. Ad oggi, inoltre, gli uffici regionali stanno completando la ricognizione delle ulteriori criticità da segnalare al Dipartimento della Protezione civile per lo stanziamento delle risorse".
"Da parte nostra - ha concluso l'assessore La Russa - c'è grande attenzione alle istanze dei territori".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti