Dopo la prima al MdV, "Stradivari Concerto" del cremonese Roberto Solci è stato eseguito al Festival di Primavera in Lituania dal violinista Nordio
Ogni compositore dopo aver vergato l’ultima nota su una propria partitura, lascia che questa propria “creatura” prenda il volo. Quasi come un figlio che muove i primi passi con accanto il genitore pronto a prenderlo in caso cadesse, uno spartito fa sempre scaturire l’esperienza di paterna preoccupazione da parte del proprio creatore. Tutto iniziò alla prima esecuzione assoluta dello Stradivari Concerto per violino ed Archi scritto dal cremonese Roberto Solci per lo Stradivari Festival. Il 26 settembre scorso le note dell’opera hanno risuonato per la prima volta nell’Auditorium del Museo del Violino, e nei giorni scorsi il Concerto di Solci è approdato al Festival di Primavera di Klaipedos in Lituania nella splendida cornice della Klaipéda Concert Hall.
Apprezzato compositore, pianista e direttore, Solci ha collaborato con grandi musicisti del panorama musicale internazionale. È stato compositore residente presso il Ravenna Festival dove ha anche diretto personalmente alcuni suoi scritti.
Nel 2016 è giunto a popolarità internazionale per essere stato Classical music consultant, transcription and coach per la colonna sonora del film premio Oscar 2018 Call Me By Your Name di Luca Guadagnino, che ha ricevuto 4 nomination ed un premio Oscar.
Ecco quindi che il 29 aprile scorso la Klaipeda Chamber Orchestra insieme al solista della prima esecuzione, il virtuoso violinista Domenico Nordio, si è esibita in un programma articolato che ha associato mostri sacri come Paganini, Pärt, Wolf-Ferrari al nostro concittadino Solci, nel prestigioso KLAIPĖDOS MUZIKOS PAVASARIS 2022.
Spesso nella nostra città viene (quasi con irriverente orgoglio) sbandierata la locuzione “Nemo propheta in patria”. Il concerto composto da Roberto Solci è stato commissionato proprio dallo Stradivari Festival di Cremona la cui direzione artistica è affidata a Roberto Codazzi.
Verrebbe quasi da dire che abbiamo trovato un’eccezione.
Sono molteplici gli artisti che fuori e dentro la città portano lustro nel mondo artistico internazionale, Solci ne è certamente un esempio.
Nelle foto Roberto Solci dirige lo Stradivari Concerto al Museo del Violino, poi le immagini del festival di Primavera in Lituania con l'esecuzione del brano di Solci
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti