22 settembre 2021

Dopo la Triennale venerdì inaugura Cremona Musica, Turisti ed appassionati da Austria, Germania, Belgio e Francia

Fine settimana all’insegna della musica e la città si rianima con la presenza di turisti stranieri, soprattutto austriaci, tedeschi, belgi e francesi. Una comitiva di cicloturisti austriaci ha fatto sosta stamattina al Museo del Violino, altri hanno chiesto materiale informativo all’Infopoint sotto i portici del Comune, ed altri ancora sostano in piazza del Duomo per un selfie d’obbligo. D’altronde, dopo il XVI Concorso Triennale Internazionale di Liuteria “Antonio Stradivari”, con sono ben 262 maestri iscritti, in rappresentanza di 35 Paesi e 341 strumenti, venerdì 24 settembre si inaugura Cremona Musica International Exhibitions And Festival, l’unica fiera di riferimento del settore a livello internazionale. CremonaFiere ospiterà  215 espositori da 23 Paesi (42% esteri),  oltre 130 eventi in 3 giorni,  oltre 300 artisti e personaggi coinvolti fra concerti, masterclass e presentazioni;  delegazioni di Buyer da 12 Paesi selezionati con il supporto di ICE-Agenzia. Mondomusica, Piano Experience, Acoustic Guitar Village, Accordion Show, sono la rappresentazione completa dei principali eventi che renderanno protagonisti gli strumenti musicali d’alto artigianato. 

“Cremona Musica – spiega Roberto Biloni, presidente di CremonaFiere- è una dimostrazione concreta di integrazione tra business, cultura e arte, aspetti complementari che hanno bisogno di alimentarsi reciprocamente: la cultura ha bisogno di essere sostenuta dall’impresa e dal mercato, ma anche l’impresa ha bisogno di nutrirsi delle eccellenze dell’arte e della cultura, che danno maggior forza e identità al business. Questo è il modo di interpretare la fiera di Cremonafiere e delle istituzioni che stanno lavorando sinergicamente per offrire un’esperienza unica e coinvolgente”. 

La peculiarità di Cremona Musica International Exhibitions And Festival, che rende l’evento unico nel suo genere, è la sua posizione strategica e di rilievo nel mercato di riferimento che convoglia in tre giorni operatori del settore, musicisti professionisti, insegnanti, o semplici appassionati, accomunati dalla passione per la musica, nella convinzione che non sia solo lavoro o intrattenimento, ma anche uno dei modi più efficaci per dare un senso più profondo alla vita, perché consente di condividere emozioni.   Non ci sono altre fiere o festival in Europa in cui in pochi giorni si possa assistere ad oltre 100 eventi musicali nello stesso luogo, o incontrare tanti musicisti professionisti e operatori del settore. 

Tra le personalità che prenderanno parte all’evento anche il violinista ungherese  Roby Lakatos, l’antropologa culturale e membro del Consiglio della Fondazione Astor Piazzolla Maria Susana Azzi, il decano degli accordatori di pianoforte in Italia e presidente dell’Associazione AIARP (Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti) Luciano Del Rio, il compositore Richard Danielpour, il pianista Enrico Pieranunzi, ai quali verrà consegnato il Cremona Musica Award 2021 rispettivamente per le categorie: performance – archi, comunicazione, progetto, composizione, performance- jazz.  Il prestigioso riconoscimento è stato istituito da CremonaFiere nel 2014 e viene assegnato a personalità e istituzioni del mondo musicale che hanno raggiunto l’eccellenza nel proprio ambito. Il management e il comitato scientifico di Cremona Musica selezionano ogni anno i protagonisti della musica internazionale che hanno contribuito maggiormente a diffondere la grande musica e i valori da sempre legati alla tradizione musicale. Il legame con la città di Cremona, simbolo dell’eccellenza musicale italiana nel mondo, il contesto di Cremona Musica e il prestigio dei premiati, hanno reso  Cremona Musica Award uno dei premi più ambiti del settore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Annamaria Menta

22 settembre 2021 16:09

"Unica fiera di riferimento del settore a livello internazionale"???? Ma ci credete veramente? Ma credete che le persone non abbiano mai messo il naso fuori da Cremona? Ma le avete mai viste le fiere all'estero?