9 giugno 2022

Dopo le anticipazioni, da domani il PAF prende il via. Il programma della prima giornata del festival. Tutte le mostre

Domani, 10 giugno, sarà la prima giornata uffciale di Porte Aperte Festival, dopo le anteprime dei giorni scorsi, ma già da oggi è possibile ammirare le immagini sparse per il centro storico delle rassegne culturali del Festival di Fotogradia Etica di Lodi

Dalla mattina, ore 9.45-11.30, presso il cortile del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" sarà possibile partecipare a "Happy News", ad opera di Andrea Marchesi e Cristina Coppola, un laboratorio di lettura aperto a tutti, presentato come "una rassegna stampa di belle notizie", a cura del CPS di Cremona e dell’Ufficio Comunicazione ASST.

Qualche metro più avanti, nel cortile del Museo Civico, saranno presenti tre scrittori a presentare le loro opere, uno ad ogni ora, dalle 10 alle 13. I libri sono: “La materia alternativa” di Laura Marzi, il suo romanzo d'esordio, "Barre" di Kento, un libro che racconta le carceri, e "Da piccolo ero un genio" di Margherita Allegri e Anna Granada, un po' saggio e un po' fumetto. 

Andrea Voglino e Luca Bertelè presentano la graphic novel "Diego Rivera" presso la sede ALAC, in Via Gioconda 3, dalle 13.15 alle 14.15. A seguire Selene Ice, accompagnata dalle tastiere di Giovanni Guerretti, eseguirà un set musicale elettroacustico.

Il pomeriggio è a Palazzo Fodri, dove Matteo Marchesini e Giovanni Catelli presenteranno "i luoghi di Pasolini",  un incontro dedicato alle opere del poeta. Successivamente Sara Colaone e Eleonora Marangoni esporranno le loro opere, rispettivamente una graphic novel "Georgia O’Keeffe" e un romanzo urbano "Paris, s’il vous plaît". 

Spostandosi nel Cortile Federico II, altre due presentazioni completano il pomeriggio: Gian Andrea Cerone e Gianni Biondillo presentano i loro romanzi gialli “Le notti senza sonno” e ”I cani del barrio” dalle 18 alle 19. Successivamente Giorgio Fontana presenta "Il mago di Riga", la storia di un genio degli scacchi in un romanzo che racconta la sua ultima partita.

La serata si sposta a Porta Mosa dove, dopo i saluti delle autorità e la presentazione del saggio "Mediterraneo", di Caterina Bonvicini, e del progetto RESQ, presentato da Gherardo Colombo in collaborazione con Cooperativa Nazareth Cremona, saliranno sul palco ospirti del calibro di Mobrici, dalle 22.10 alle 23.15 e Giancane lo seguirà con la terza tappa del suo "DisgusTour". 

A questo link il programma completo del PAF 2022 in formato PDF.

Sono diverse le mostre che faranno da contorno ai tre giorni di appuntamenti e che si protrarranno oltre.

  • "Il risveglio di voci antiche": 10 - 30 giugno 2022, Palazzo del Comune - Loggia dei Militi, Cremona. L’argentino Pablo Ernesto Piovano racconta la lotta per la sopravvivenza della comunità Mapuche in Sudamerica. In collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi.
  • "Estate nera": 10 - 30 giugno 2022, Museo del Violino, Piazza Marconi Cremona. L’australiano Matthew Abbott ci parla del cambiamento climatico mostrando la stagione dei grandi incendi che ogni anno devasta l’entroterra della sua isola. In collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi.
  • "Il salvataggio coraggioso delle giraffe": 10 - 30 giugno 2022 Piazza Roma, Cremona. L'americana Ami Vitale ci porta la cronaca del salvataggio di un gruppo di giraffe di Rothschild dall’isola di Longicharo, nel Kenya occidentale. In collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi
  • "Babà Yao, il padre di tutti": 10 - 30 giugno 2022, Piazza Roma, Cremona. Il progetto del fotografo Sebastian Gil Miranda illustra la bellissima storia di Austin Ajowi, allenatore di calcio keniota di Mathare, una delle più grandi baraccopoli di Nairobi e dell’Africa, e del suo obiettivo: costruire un campo da gioco per i bambini della sua comunità. In collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi
  • "Controfumetto- Opere di Pablo Echaurrenn": 10 giugno - 10 luglio 2022, PQV Fine Art, Palazzo Fodri Cremona. La mostra ripercorre il rapporto tra Pablo Echaurren e il fumetto. Più di 50 pezzi a comporre un quadro del discorso fumettistico e meta-fumettistico dell’artista.
  • "Anthropocene: 70 artisti della nona arte insieme per salvare il nostro pianeta”: 9 - 26 giugno 2022, Centro Fumetto "Andrea Pazienza" Cremona.  Mostra collettiva dedicata ai temi della sostenibilità ambientale, curata dall’Associazione Fumettomania Factory. 
  • "Buzzati diffusi": 6 - 13 giugno 2022 Vetrine della città, mostra di libri, saggi e fumetti nei negozi di Cremona

La prima giornata del festival sarà ricca di eventi e cultura, come hanno promesso gli organizzatori, apre le porte del centro storico di Cremona a giovani artisti, personaggi pubblici, cittadini e turisti pronti a godersi il PAF. 

 

Nella terza foto la curatrice Carlotta Vacchelli, il responsabile del Centro Fumetto "Andrea Pazienza", l'artista Pablo Echaurren e la moglie

Fabiana Ghinaglia


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti