15 luglio 2024

Due nuovi appuntamenti con Summertime in Jazz a Morfasso e Cortemaggiore

Si può dire a ragion veduta che Summertime in Jazz entrerà nel vivo a partire dal 20 luglio, con ben sei concerti che si concentreranno nell’arco di una sola settimana, alternandosi nelle due vallate simbolo della rassegna: la Val Trebbia e la Val d’Arda, toccando, nell’ordine, Morfasso, Cortemaggiore, Travo, Vernasca, Rivergaro e la Pietra Perduca. Un vero tour di alcune delle più suggestive località della provincia piacentina. Si parte sabato 20 luglio alle 21:30 da Morfasso, nell’alta Val d’Arda, con la vocalist Samantha Iorio in “Remembering Whitney”, che, come si intuisce dal titolo, sarà l’occasione per riascoltare alcune tra le canzoni più belle e indimenticabili di una stella di prima grandezza come Whitney Houston. Ad accompagnarla in questo viaggio senza tempo sarà una Soul Band di ben cinque elementi composta da Andrea Zermani al sax tenore e soprano, Gianni Satta alla tromba e flicorno, Rita Bacchilega alle tastiere, Ezio Salfa al basso e Barbara Mavilia alla batteria.

Sempre in Val d’Arda ma scendendo di quota lunedì 22 luglio Summertime in Jazz si sposta a Cortemaggiore per una serata all’insegna delle più iconiche colonne sonore di sempre, scelte e interpretate magistralmente dall’Orchestra Luigi Cremona diretta dal Maestro Carlo Pisani che cura anche gli arrangiamenti. “Cinema Amore Mio” è un progetto che l’Orchestra con sede ad Agazzano porta avanti da molti anni senza mai però proporre lo stesso repertorio. Nel tempo, infatti, la scelta delle colonne sonore è diventata un cappello a larga tesa da cui pescare di volta in volta brani che più stuzzicano in quel momento esecutori e arrangiatore, uniti dallo stesso comun denominatore di essere immortali, offrendo così uno spettacolo sempre diverso e molto vario nelle epoche e negli stili. Inoltre, anche se si tratta di una sorpresa che verrà svelata solo nel corso della serata, durante il concerto si uniranno all’Orchestra per un paio di brani alcuni ospiti speciali. Una bella novità sarà la location del concerto che non si terrà in piazza Patrioti ma nel cortile della chiesa della SS. Annunziata, con un colpo d’occhio scenografico che renderà ancora più intense le proiezioni del grande schermo su cui scorreranno le immagini dei film montate ad arte.

A seguire in settimana Summertime in Jazz si sposterà il mercoledì a Travo con un omaggio di Lara Ferrari in quintetto a Amy Winehouse, giovedì a Vernasca pure in quintetto guidato da Tiziano Chiapelli sul tango, venerdì a Rivergaro con il duo composto da Frida Bollani Magoni e Albert Eno e domenica Gianni Satta Quartet alla Pietra Perduca.

Oltre che grazie al coinvolgimento dei Comune e delle Proloco coinvolte di volta in volta, Summertime in Jazz è resa possibile soprattutto grazie al sostegno fondamentale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna. Si fregia inoltre del patrocinio della Provincia di Piacenza. L’ingresso a questi due concerti è gratuito senza possibilità di prenotazione del posto.

Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/piacenzajazzfest, il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti