Due sacchetti di spazzatura sull'uscio di casa del sindaco Galimberti: "Sporgerò denuncia"
Due sacchetti di spazzatura accompagnati dal cartello “Accesso consentito solo con Green pass. Possibili controlli”, depositati sulla soglia di casa del sindaco Gianluca Galimberti. Li ha trovati lui stesso questa mattina uscendo di casa ed ha postato la foto sulla propria pagina Facebook, preannunciando una denuncia. E’ il tenore del livello di scontro raggiunto sulla questione della tariffa puntuale da un lato, e delle tensioni sull’utilizzo obbligatorio del Green pass dall’altro, di cui, peraltro, il sindaco non ha alcuna responsabilità. “Stamattina uscendo di casa ho trovato questo: un cartello col timbro del Comune appeso alla porta di ingresso con scritto “Accesso consentito con green pass” e sacchetti dell’immondizia agli accessi pedonale e carraio - scrive il sindaco Galimberti - La prima reazione, mia e di mia moglie, è stata di indignazione. Questa è inciviltà, comunque la si pensi. E l’inciviltà ovunque si verifica (a casa del sindaco o in altre parti della città) va condannata sempre: per questo sporgerò denuncia. Poi mi sono fermato e mi è salito il dispiacere. Ma come si fa a comportarsi così? Ma alla fine questa è una domanda che ha poco senso. Ciò che ha davvero senso è continuare con più forza e con più energia a fare ciò che si sta facendo, insieme come città e come territorio, in particolare per sostenere la campagna vaccinale e la ripresa della nostra normalità!”.
E al sindaco Gianluca Galimberti è arrivata la solidarietà del presidente del Consiglio Comunale Paolo Carletti: "Certo di interpretare anche il sentimento dell’intero Consiglio Comunale di Cremona, esprimo tutta la solidarietà possibile al Sindaco Gianluca Galimberti per quanto accaduto stamane, episodio tanto fastidioso quanto misero, a fronte del quale non resta che compatirne l’autore. Paolo Carletti. Presidente del Consiglio Comunale di Cremona".
SOLIDARIETA' DALL'OPPOSIZIONE - Solidarietà al sindaco anche da parte dei consiglieri Carlo Malvezzi, Federico Fasani, Saverio Simi (Forza Italia), Maria Vittoria Ceraso (Viva Cremona): "Lasciare davanti alla casa di Gianluca Galimberti due sacchi di immondizia e appiccicare un cartello alla sua porta non è un segno di protesta ma una manifestazione di maleducazione e inciviltà. Le differenze di vedute e l’espressione di critiche non possono mai ledere il rispetto della persona, della sua vita privata e quella della sua famiglia. Condividiamo quindi l’amarezza del Sindaco e della sua famiglia".
IL GRUPPO CONSILIARE DEL PD IN REGIONE LOMBARDIA. Esprimono solidarieà al sindaco Pizzul e Piloni (Pd): “Con tutto il gruppo regionale del Partito democratico esprimiamo vicinanza e solidarietà al sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, vittima nella sua casa di un vile atto vandalico e ferma condanna di un gesto figlio di inciviltà e violenza. Non possiamo non notare che atti di questo genere legati al rifiuto della campagna anticovid, sono frutto di un clima di intolleranza alimentato sconsideratamente e con leggerezza da alcune forze politiche. Da parte nostra continueremo a condannare ogni forma di aggressione e ad adoperarci per combattere con la campagna vaccinale e tutte le iniziative necessarie, la pandemia da covid”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Gualtiero Nicolini
7 ottobre 2021 11:05
Atto di inciviltà da condannare sotto ogni punto di vista. Non so dove abita il sindaco ma credo che le forze dell'ordine. visto che sporgerà denuncia. possano essere in grado con qualche telecamera vicina di individuare questi personaggi stupidi ed inqualificabili . Almeno me lo auguro.
Roberto Regonelli
7 ottobre 2021 17:44
.....esagerati. Quale aggressione?