5 ottobre 2026

E a Isola Pescaroli la Ciclovia VenTo diventa un parcheggio...

Auto bellamente parcheggiate, come se nulla fosse, nel bel mezzo della ciclovia VenTo. A Isola Pescaroli di San Daniele Po succede anche questo con vetture che vengono posteggiate, bellamente appunto, lungo l’importante pista ciclabile. Succede soprattutto nei fine settimana con gente che, a quanto pare, si sente libera di poter fare quello che crede e di poter occupare una pista ciclabile dove, per inciso, è anche vietato il semplice transito. Il problema parcheggi, a Isola Pescaroli, non esiste vista la presenza di una grande area inghiaiata dove ci possono stare tranquillamente decine e decine di auto ma forse, è lecito chiederselo, qualcuno pur avendo auto fiammanti ha problemi di deambulazione o, forse, semplicemente di comprendonio? Diversi cittadini, ed abituali frequentatori della zona, hanno auspicato un sensibile aumento dei controlli, da parte delle forze preposte, al fine di far rispettare regole e divieti perchè, come sempre, per far capire le cose alle teste dure bisogna toccare il portafogli. Per concludere va anche ricordato, a lor signori, che se a causa dei loro comportamenti si dovesse verificare qualche sinistro, il portafogli, e la fecina penale, verrebbero toccati, e non poco.  

Eremita del Po

Paolo Panni


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Damiano

5 ottobre 2026 10:42

Presumo che essendo presente una immagine delle auto, la cosa sia al corrente delle Forze dell'ordine che avranno proceduto alla rimozione forzata e alla distruzione coatta delle stesse automobili. Presumo.

Giovanni

5 ottobre 2026 11:16

Almeno tutti i soldi spesi per una ciclovia che nessuno percorre sono serviti a qualcosa.

Daniro

6 ottobre 2026 10:25

Un tempo l'argine maestro che in gran parte ospita la ciclovia VenTo era presidiato da sbarre, con lo spazio per il transito di pedoni e bici, che venivano aperte solo per il passaggio degli "addetti ai lavori" agricoltori ecc. Questi presidi in gran parte non ci sono più e quindi mi chiedo, non per scusare nessuno, ma se si può accedere liberamente a questi spazi e non ci sono segnali di divieto di sosta o di divieto di accesso o regolamenti che la impediscano (ad esempio il Regolamento d'uso del Plis del Po e del Morbasco vieta la sosta al di fuori delle aree indicate espressamente come tali) mi sa che non possono neppure essere elevate sanzioni ai potenziali trasgressori.