E' scomparso don Romeo Cavedo. Lo stimato teologo cremonese aveva 87 anni e celebrava regolarmente l'Eucaristia a Sant'Ilario. Don Maglia: "La città rimane priva di una mente appassionata"
E' mancato questa mattina all'Ospedale Maggiore don Romeo Cavedo, noto teologo biblista della Diocesi di Cremona. Classe 1936, ha compiuto i suoi studi in Sacra Scrittura presso l'Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico di Roma.
Il sacerdote ha ricoperto l'incarico di docente di Sacra Scrittura presso il seminario diocesano di Cremona collaborando con numerose riviste specializzate. Compagno di ordinazione di don Maurizio Galli, (vescovo di Fidenza e, prima ancora, rettore del seminario di Cremona) don Cavedo aveva festeggiato il 60° anniversario dall'ordinazione presbiterale nel 2021 insieme ai suoi compagni don Mario Aldighieri, don Antonio Aresi, mons. Felice Bosio, don Umberto Leoni, don Angelo Ramella, don Giosuè Regonesi, don Attilio Sarzi Sartori. Numerosi i suoi scritti, divenuti fonte di ispirazione per studenti, docenti e fedeli. Tra le sue opere ricordiamo: L'apostolo Paolo e le prime comunità cristiane. Itinerario alle lettere paoline, Studium Cattolico Veneziano, 1984; Per una lettura del Pentateuco. Tradizioni, storia e fede d'Israele, Studium Cattolico Veneziano, 1984; Per una lettura dei Vangeli sinottici. Dalla predicazione apostolica al testo scritto, Studium Cattolico Veneziano, 1985; Le origini. I primi tre capitoli della genesi, Studium Cattolico Veneziano, 1989; 1-2 Cronache, Esdra e Neemia, Queriniana, 1991; Profeti. Storia e teologia del profetismo nell'Antico Testamento, San Paolo, Milano 1995.
Don Irvano Maglia, parroco di Sant'Ilario, Sant'Agata e Sant'Agostino ha desiderato ricordarlo in un pensiero:
"La figura di don Cavedo è molto complessa nel senso bello del termine, era un teologo più che un pastore. Era un appassionato della ricerca teologica e trasferiva la sua ricerca nella catechesi e predicazione, apprezzato e ricercato per questo. La città rimane priva di una mente appassionata che tentava di andare oltre l'acquisito alla ricerca di Dio in forma non soltanto nuova ma cercando di coniugare la ricerca teologica a quella scientifica."
Teneva ogni anno un interessante nonchè seguitissimo corso biblico per la Diocesi di Cremona al Centro Pastorale, ma veniva invitato regolarmente in altre diocesi a tenere conferenze e seminari sulle Sacre Scritture. Fino alla scorsa settimana celebrava regolarmente la Santa Messa delle 12 nella Parrocchia di Sant'Ilario, tradizione iniziata anni fa in Sant'Agata.
Giovedì mattina la salma sarà traslata nella Chiesa Parrocchiale di Sant'Agata dove alle ore 21 si terrà una veglia di preghiera. Le esequie saranno celebrate venerdì mattina alle 10,30 dal Vescovo di Cremona Antonio Napolioni per poi procedere al Cimitero di Cremona dove sarà tumulato all'interno della Cappella dei Canonici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Iginio Ballestreri
27 settembre 2023 13:31
Sono andato ad una Messa di don Cavedo, il vangelo era quello del cieco nato:
Ha esordito: "Questa pagina Giovanni se la poteva risparmiare..." veramente un fine esegeta, un attento interprete della Parola...
Antonio
28 settembre 2023 11:55
Un uomo sempre alla ricerca della Verità. Grazie per il seme che hai lasciato in noi. Grazie del tuo coraggio.
Mariateresa
28 settembre 2023 12:56
Ricordo don Cavedo con grande stima
È stato il mio.insegnante di religione al liceo; eccezionale teologo e filosofo del.cristianesimo, ha sempre reso interessante l'ora di religione
Lucrezia
28 settembre 2023 17:29
Abbiamo perso una "colonna", ma rimarrà sempre uno dei nostri maestri...