Ecco "Il mondo degli ultimi" . A Castelponzone torna dopo quasi 50 anni la straordinaria mostra fotografica di Antonio Leoni
Torna "Il mondo degli ultimi" lo straordinario reportage fotografico di Antonio Leoni a Castelponzone per una mostra e una pubblicazione del 1976. Ed è una opportunità straordinaria quella offerta dall'Associazione Castelletto dei Ponzoni (leggi qui la storia) che in due sedi proprio nel borgo di Castelponzone (in Casa Scaglioni-Pallavini e alle Aziende Agricole Cerati) propone fino al 16 ottobre le splendide fotografie di uno dei più grandi fotografi italiani e maestro di giornalismo.
"L’Associazione Castelletto dei Ponzoni ETS si presenta al pubblico con questa iniziativa per confermare la sua presenza nel Borgo, considerato ormai da qualche anno tra i Borghi più belli d’Italia. - dice Renata Stradiotti, presidente dell'Associazione- Riproporre a distanza di circa cinquant’anni le straordinarie fotografie scattate da Antonio Leoni e commentate da Carlo Bellò nel 1976, pubblicate in un piccolo catalogo (ormai introvabile), a seguito della mostra realizzata a Cremona in Santa Maria della Pietà, è sottolineare gli aspetti salienti di questo agglomerato, urbano e umano, che hanno caratterizzato l’assetto del Borgo e che si sono conservati tutt’oggi in maniera eccezionale".
"Nel Borgo c’era, nonostante tutte le difficoltà, una vita che a poco a poco si andava sempre più affievolendo, in un rapporto unico tra i luoghi e le persone che lì abitavano, creando situazioni irripetibili. - prosegue Renata Stradiotti - È quel rapporto che si vuole ricordare e riproporre, in forme nuove naturalmente, con la condivisione e il sostegno di chi ancora qui abita e crede nelle sue potenzialità".
L'inaugurazione della mostra avverrà venerdì 16 settembre (alle 17,30) con gli interventi di Renata Stradiotti (Presidente dell'Associazione Castelletto dei Ponzoni), di Mario Silla (direttore di "Cremonasera") e Anna Maramotti Politi docente del Dipartimento di Musicologia di Cremona.
Le immagini di Antonio Leoni sono davvero straordinarie. Riproporle è un giusto omaggio a un grande fotografo e a un maestro di giornalismo che ci ha lasciato cinque anni fa. Antonio Leoni è stato un grande fotografo apprezzato in tutto il mondo. I suoi reportage fotografici sono finiti su prestigiose riviste nazionali e internazionali. Le sue fotografie si trovano in collezioni e musei e parecchi sono stati i libri fotografici pubblicati: da “Il Mondo degli Ultimi” alla “Cascina Cremonese”, dal “Vaso di Pandora” agli “Impietriti” fino alla sua ultima fatica pubblicata postuma, “Una torre in Cremona”.
“Dal 1968 mi occupo in parallelo di due filoni di indagine fotografica:le inchieste di tema politico- sociologico e le ricerche sui messaggi che provengono dalle pietre dell'uomo” diceva Antonio della sua fotografia. E le pietre di Castelponzone raccontano tanta storia, vita e persone.
La mostra si terrà in due sedi: Casa Scaglioni Pallavini (via Storta 18), e presso le Aziende Agricole Cerati sempre a Castelponzone dal 18 settembre al 16 di ottobre con i seguenti orari: il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10-12 e dalle 15-19
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
FIAMMETTA LEONI
8 settembre 2022 09:46
Grazie Mario, per quest'articolo, per l'impegno che hai messo in questa lodevole iniziativa, ma soprattutto per tenere viva la memoria di un personaggio che ha dato e fatto molto per Cremona.
Mauro Tironi
8 settembre 2022 12:17
Dove posso reperire maggiori informazioni sulla sede e gli orari di esposizione delle opere del Direttore?
Mauro Tironi
8 settembre 2022 13:23
Grazie per aver aggiornato l'articolo con le informazioni richieste.