31 agosto 2022

Ecco il progetto "#Cremonaincentro" per un bando della Regione per rivitalizzare la città

Approvato oggi dalla Giunta comunale il progetto "#Cremonaincentro" per partecipare al bando di Regione Lombardia, «Sviluppo dei Distretti Del Commercio 2022-2024» per il Distretto Urbano del Commercio "Un Salotto per Cremona".

Gli obiettivi specifici di questo nuovo progetto comprendono il rilancio, la rivitalizzazione e la rigenerazione del centro urbano, caratterizzato da indebolimento dell’offerta commerciale, anche a seguito dell'emergenza COVID-19, attraverso il riuso di spazi sfitti e dismessi di piccola dimensione, incentivando e rilanciando le attività commerciali, del turismo e dell’artigianato di servizi, ripensando gli spazi pubblici in chiave integrata in modo da aumentare la capacità attrattiva del centro storico, esaltandone la funzione culturale, storico-artistica e commerciale e valorizzando le sue eccellenze, sia nel campo artistico culturale, che in quello agro-alimentare.

Attraverso questo progetto, della durata di tre anni, si vuole valorizzare il centro storico come luogo di richiamo commerciale e dello shopping, anche con funzione aggregativa e in armonia con gli aspetti culturali e storico-artistici facendo del commercio e dell’artigianato il volano della ripresa dell’economia locale.

Le azioni di rilancio sono state programmate nel “Piano strategico del commercio”, presenti nel Documento Unico di Programmazione comunale, condivise con commercianti, artigiani e la Camera di Commercio attraverso il tavolo del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Il costo complessivo del progetto è di Euro 1.261.085,00, il cofinanziamento di Comune e Camera di Commercio è di circa 630.000,00 euro e il contributo massimo richiesto alla Regione Lombardia è di 630.000,00 Euro. 

Partner del progetto che ha come capofila il Comune di Cremona sono Camera di Commercio Industria e Artigianato di Cremona, Confcommercio - Imprese per l’Italia della provincia di Cremona, Ass. Sviluppo Commercio, Turismo e Servizi, Provincia di Cremona “A.SVI.COM Cremona”, Confesercenti della Lombardia Orientale sede territoriale di Cremona, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Cremona (CNA), Confartigianato Imprese Cremona - Associazione Artigiani Provincia di Cremona e l’Associazione “Le Botteghe del Centro di Cremona”. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pasquino

31 agosto 2022 18:53

Prima distrugge il centro storico poi .. pensa di rivitalizzarlo.
Non so se è una barzelletta o lo fa solo perché ci sono un po' di soldi da poter prendere
Fondi comunque sbattuti via perché ormai il centro non lo rivitalizzerà mai più dopo i troppi gravissimi errori




michele de crecchio

1 settembre 2022 23:12

Le parole non sono poi così poche, ma non sembrano sufficienti, né a precisare quale giudizio si dia dello stato attuale del centro storico cittadino, e neppure come si intenda in concreto fare e con quali reali obiettivi. Spero vengano predisposti quanto prima elaborati meno ermetici e soprattutto fondati su di una meno generica analisi dello stato attuale del centro cittadino.