Ecco la nuova rotonda provvisoria su via Giordano-via Bosco-via Mosa e i semafori sono spenti. Il traffico sarà più snello?
Ed ecco la rotatoria provvisoria all'incrocio tra via Giordano-via Bosco e via Mosa. Semafori spenti, si è partiti. Come sottolinea il Comune si tratta di una soluzione provvisoria e sperimentale volta a capire se così l'incrocia e funziona. Ovviamente il diritto di precedenza è di chi arriva da via Giordano. La nuova segnaletica è stata realizzata in giallo e ridisegnate sono state anche le corsie per chi arriva da via Bosco o da via Mosa e intende raggiungere l'una o l'altra strada dopo aver passato via Giordano. Sul posto, oltre agli operai che hanno collocato la rotonda in new jersey, i vigili urbani che hanno iniziato a indirizzare il traffico secondo le nuove disposizioni e a semafori spenti. La scelta della rotatoria è stata effettuata con elementi provvisori e completamente amovibili mentre sono state demolite le due aiuole spartitraffico in via Mosa e in via Bosco. I passaggi pedonali di attraversamento sono stati garantiti ma leggermente arretrati rispetto alla psoizione precedente.
Il Comune precisa che l'attuale sistemazione servirà a sperimentare il funzionamento della nuova gestione dell'incrocio con la rotatoria al posto dell'impianto semaforico e a verificarne la sostenibilità in rapporto ai flussi di traffico con una valutazione diretta sui flussi veicolari. La sperimentazione proseguirà per tutta l'estate con un monitoraggio costante per valutare benefici e criticità. Finita la sperimentazione su via Giordano si passerà a quella già prevista in zona Mosa – Cadore.
Il fotoservizio è di Gianpaolo Guarneri (FotoStudioB12)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Enrico Bresciani
10 giugno 2022 11:53
Pazzia pura. Impressionante il silenzio di Fiab, veramente pensiamo che i ciclisti (e i pedoni) siano più sicuri rispetto al semaforo?
harry
12 giugno 2022 10:12
I ciclisti e i pedoni passeranno dalla stradina più a sud!