22 ottobre 2024

Emanuele Bettini: scrittore e diplomatico cremonese nominato Cavaliere di Gran Croce

Scrittore e diplomatico, Emanuele Bettini è stato nominato Cavaliere di Gran Croce dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. La nomina di Bettini, 78 anni, risale al 18 ottobre. Insieme a lui sono stati nominati altri otto cittadini italiani, fra i quali anche il generale Francesco Paolo Figliuolo e Maria Fissolo, presidente della Ferrero International. 

Fondata a Londra nel 1921, il Pen Club è un'associazione mondiale di scrittori di cui Bettini è diplomatico e segretario della sezione italiana, carica che gli è valsa la nomina a Cavaliere di Gran Croce. Il Pen Club promuove la libertà di parola e di espressione in tutto il mondo, rimanendo sempre fuori da qualsiasi contesto politico, oppendosi fermamente ad ogni forma di censura ed oppressione della libertà intellettuale dell'individuo.

Nato a Piacenza nel 1946 e naturalizzato cremonese, Bettini è autore di 48 pubblicazioni di carattere internazionale e collabora strettamente con Sebastiano Grasso, presidente del Pen Club italiano. Tra i vari meriti, Bettini ha rappresentato il Paese in alcuni dei più importanti meeting del Pen International, fra i quali quelli di Mosca, Berlino, Linz, Instanbul, Dakar, Città del Messico e Bogotà.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti