17 febbraio 2023

Esce di strada guidando senza patente e rifiuta di sottoporsi all'alcol test. I Carabinieri lo fermano nuovamente alla guida senza il documento

I Carabinieri della Stazione di Robecco d’Oglio hanno denunciato per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sullo stato di ebbrezza durante la guida un cittadino straniero di 28 anni, con precedenti di polizia a carico, anche sanzionato amministrativamente per guida senza patente e altro.

 

L’uomo, verso le 22.00 del 16 febbraio, alla guida di un’auto di sua proprietà, ha avuto un incidente stradale autonomo lungo la ex SS 45 bis, nel comune di Robecco, perdendo il controllo del veicolo, uscendo dalla sede stradale e finendo la sua corsa in un campo agricolo.

Degli automobilisti in transito hanno notato l’incidente e hanno chiesto l’intervento dei carabinieri. Il conducente del veicolo uscito di strada era in auto da solo e fortunatamente non ha riportato ferite, mentre l’auto era ovviamente danneggiata.

I militari intervenuti hanno effettuato i rilievi e hanno scoperto che l’uomo era privo di patente di guida perché mai conseguita. Inoltre, tenuto conto della dinamica dell’incidente stradale e degli evidenti sintomi che ha manifestato, hanno chiesto all’uomo di sottoporsi al test dell’etilometro per verificare l’eventuale stato di ebbrezza, ma il 28enne ha rifiutato categoricamente di sottoporsi all’esame.

Per questi motivi, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il rifiuto, è stato sanzionato in via amministrativa per guida senza patente, per la non regolato la velocità in base alle caratteristiche della strada e per la perdita di controllo del mezzo. Il suo veicolo è stato sottoposto sia a sequestro che a fermo amministrativo finalizzato alla confisca.

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato per guida senza patente un cittadino straniero di 28 anni, con precedenti di polizia, sorpreso a guidare pur essendo privo di patente perché mai conseguita. Verso le 00.15 del 17 febbraio, la pattuglia ha fermato un’auto in via Palestro e ha identificato e controllato gli occupanti. Il conducente ha fornito la carta d’identità provando a farla franca, riferendo di avere dimenticato la patente a casa, ma un rapido controllo tramite le banche dati ha permesso ai militari di scoprire la verità. I militari hanno infatti accertato che l’uomo non era in possesso di alcun titolo abilitativo alla guida e che non era la prima volta che veniva sorpreso alla guida di un’auto. Infatti, un fatto analogo era già accaduto a inizio novembre dello scorso anno quando, sempre nel capoluogo, era stato controllato e anche in quella circostanza guidava pur non avendone titolo. In quella occasione era stato sanzionato amministrativamente e la sua auto era stata sottoposta a fermo amministrativo per tre mesi, provvedimento terminato solo pochi giorni fa. Quindi l’uomo si era rimesso alla guida dello stesso veicolo pur sapendo che stava tenendo un comportamento pericoloso oltre che illecito. Tenuto conto che era la seconda violazione commessa nel biennio, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Cremona e, questa volta, la sua auto è stata sequestrata amministrativamente ai fini della confisca e trasportata presso una depositeria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti