Firmata la permuta tra ex Stalloni ed ex Tribunale: una nuova pagina per il futuro di Crema
Un momento definito dal Sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, come "storico ed emozionante", capace di segnare un prima e un dopo nella storia recente della città.
«È una giornata storica, una giornata molto emozionante – ha dichiarato il Sindaco – perché oggi si firma l'atto notarile di permuta tra il complesso degli ex Stalloni e l'ex Tribunale tra Comune di Crema e Regione Lombardia. È un momento che apre una grande prospettiva e allunga lo sguardo della storia su questi immobili, in particolar modo sugli ex Stalloni di Crema, che sono stati tante cose nei secoli e che ancora tante cose potranno diventare nel prossimo futuro».
Il senso profondo dell'operazione risiede proprio nella volontà condivisa dalle due istituzioni di mettere a frutto patrimoni pubblici che, nel precedente assetto proprietario, non avrebbero potuto esprimere appieno il proprio potenziale a beneficio della collettività.
«Comune di Crema e Regione Lombardia – ha proseguito Bergamaschi – si sono rese conto che questi patrimoni non sarebbero rimasti adeguatamente produttivi per il bene comune nel precedente assetto proprietario. Da qui la scelta di scambiarli, affinché l'ex Tribunale possa diventare un nuovo polo sanitario, in continuità con l'Ospedale Maggiore di Crema, e gli ex Stalloni possano aprirsi a nuove e molteplici funzioni».
Particolarmente rilevante la visione futura legata al complesso degli ex Stalloni, un'area di circa 30.000 metri quadrati, con 10.000 metri quadrati di superficie coperta, destinata a diventare un nuovo fulcro cittadino per il welfare e l'inclusione sociale.
«Inizieremo – ha spiegato il Sindaco – costruendo un polo di welfare candidato a un bando di Fondazione Cariplo, per creare una nuova centralità di assistenza e cura dedicata alla disabilità, agli anziani, alla marginalità e all'inclusione sociale. Con questa firma inizia davvero una nuova storia: l'accordo c'era già, ma la firma della permuta è il passo decisivo che entra nella storia di questa città».
Alla firma era presente anche il Sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione, Ruggero Invernizzi, che ha sottolineato il valore pragmatico e istituzionale dell'intesa raggiunta.
«Con il Sindaco – ha dichiarato Invernizzi – circa un anno fa abbiamo effettuato un sopralluogo e ci siamo resi conto che dovevamo trovare una soluzione. Oggi abbiamo firmato questo atto di permuta che consente alla città di Crema di avere a disposizione il bellissimo complesso degli ex Stalloni, da utilizzare per fini sociali secondo le scelte del Comune, e a Regione Lombardia di acquisire l'ex Tribunale, vicino all'ospedale».
Un immobile, quest'ultimo, già inserito nel sistema sanitario cittadino, che potrà rafforzarne ulteriormente le funzioni.
«L'ex Tribunale – ha aggiunto il Sottosegretario – è già stato utilizzato in passato per la formazione infermieristica e per le vaccinazioni durante il periodo del Covid. Oggi verrà valorizzato nel modo migliore, a servizio del sistema sanitario della città. Direi che l'obiettivo è stato raggiunto, soprattutto pensando al bene comune, al bene dei cittadini di Crema e dei cittadini lombardi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti