Flop referendum (23,26% i votanti in provincia). Percentuale più alta a Pozzaglio (64,49%) e dove c'erano le amministrative. Torricella ha il sindaco
Falliscono i referendum sulla giustizia ma è forte il calo anche sul voto per le amministrative. Per la giustizia in Italia non si è raggiunto il quorum (ha votato solo un italiano su cinque, cioè meno del 20% degli italiani) quindi è il dato più basso di sempre per il voto referendario nonostante il traino per oltre 9 milioni di italiani del voto amministrativo. Quindi da oggi il tema della giustizia torna al Senato visto che da domani si discute della riforma del Csm. In provincia di Cremona l'affluenza al voto sui referendum è stata più alta della media nazionale con il 23,26%. La percentuale più alta è stata a Pozzaglio (64,49%) e a Credera Rubbiano (55,93%) e negli altri comuni dove si votava anche per le amministrative (Crema 48.8%, Torricella del Pizzo 48,97%). Bassissima nel calasco con i record negativi a Martignana di Po 14,84% e a San Giovanni in Croce 15,10%. Per tutti i dati sull'affluenza alle urne per i referendum in tutti i comuni della provincia leggi qui.
Per il voto alle amministrative, invece, va rilevato come nonostante il caldo, la bella giornata e la disaffezione verso i partiti va notato come in provincia l'affluenza abbia comunque retto. A Crema (dove si presentavano 6 candidati sindaco) l'affluenza è stata del 55,06% sei punti in meno rispetto a 5 anni. fa. A Torricella del Pizzo raggiunto il quorum, quindi avrà il sindaco nell'unica candidata Sigrid Bini. Gli scrutini delle schede dalle ore 14.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti